Tutte le novità della nuova Champions League
Tutte le novità della nuova Champions League
La prima grande novità è rappresentata dal numero delle squadre che si sfideranno. Si passerà da 32 a 36 club.
L’Italia avrà ben 5 squadre: Inter, Milan, Atalanta, Juventus e Bologna.
Le 36 squadre verranno inserite in una classifica unica, dove ogni squadra giocherà 8 match, 4 in casa e 4 in trasferta, tutti contro avversarie diverse.
Ogni squadra giocherà otto partite nella prima fase, ma come verranno stabilite le avversarie? A fine agosto, come ogni anno, ci sarà il sorteggio e le 36 partecipanti verranno divise in quattro fasce, a seconda del ranking e tutti ne affronteranno due per ogni fascia.
Possibili derby tra squadre italiane, Milan, Inter, Juventus, Atalanta e Bologna, in questa fase non saranno possibili: è un’eventualità che si potrà verificare solo a partire dalla fase ad eliminazione diretta.
Alla fine della prima fase, che si chiuderà non più a dicembre ma il 29 gennaio, le prime otto squadre della classifica unica si qualificheranno automaticamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal 9° al 24° posto si sfideranno in spareggi a eliminazione diretta con gare d’andata e ritorno, con in palio gli ultimi otto posti per andare poi a formare il tabellone tennistico a eliminazione diretta, che sarà identico a quello di sempre.