Oggi alle 20:45, al New Balance Stadium di Bergamo, contro l’Estonia, scenderà in campo la prima nazionale italiana targata Gennaro Gattuso, chiamata già a vincere.
Dopo il burrascoso esonero di Luciano Spalletti a giugno, dovuto principalmente alla sconfitta per 3-0 nella prima gara del girone di qualificazione al Mondiale 2026 contro la Norvegia, la nazionale riparte da Gennaro Gattuso, uno degli eroi di Germania 2006.
Stasera l’esordio di Gattuso sulla panchina azzurra: l’avversario è alla portata, l’Estonia, che attualmente è sì a pari punti con l’Italia, ma con due partite in più. Vincere stasera è importantissimo in ottica qualificazione e per continuare a sognare il primo posto nel girone, sperando in un passo falso (difficile) della Norvegia nella prossima partita, in cui sarà impegnata con la Moldavia.
I convocati per l’esordio di stasera
Ringhio, per queste due gare contro Estonia e Israele, ne ha convocati 28; per stasera ne lascia fuori quattro: Marco Carnesecchi, Giovanni Leoni, Giovanni Fabbian e Daniel Maldini, che assisteranno al match dalla tribuna. Di seguito i convocati per la gara di stasera:
Portieri: Gianluigi Donnarumma, Alex Meret, Guglielmo Vicario.
Difensori: Raoul Bellanova, Federico Dimarco, Federico Gatti, Riccardo Calafiori, Andrea Cambiaso, Alessandro Bastoni, Giovanni Di Lorenzo, Gianluca Mancini.
Centrocampisti: Manuel Locatelli, Nicolò Rovella, Sandro Tonali, Davide Frattesi, Riccardo Orsolini, Nicolò Barella.
Attaccanti: Matteo Politano, Mateo Retegui, Giacomo Raspadori, Moise Kean, Francesco Pio Esposito, Mattia Zaccagni.
Le probabili formazioni
Gattuso dovrebbe riportare in nazionale la difesa a quattro, classica nel suo gioco. Nella sua carriera, infatti, ovunque sia andato raramente ha optato per la difesa a tre, su cui Luciano Spalletti si era basato nelle ultime gare degli azzurri. L’Estonia del CT Jürgen Henn giocherà molto in difensiva, schierando una linea a cinque. Le probabili di stasera:
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Barella, Locatelli, Tonali; Politano, Zaccagni, Kean. All. Gattuso
ESTONIA (5-4-1): Hein; Teniste, Kuusk, Paskotsi, Mets, Kolvart; Kait, Vassiljev, Miller, Poom; Sappinen. All. Henn.