In occasione dell’ultima partita utile alla qualificazione ai Mondiali 2026, l’Argentina ha sfidato il Venezuela in quella che è stata molto più che una semplice gara finale di un girone: al fischio finale, infatti, la superstar Leo Messi ha dichiarato ai 60.000 tifosi presenti di aver giocato la sua ultima partita in Argentina con la maglia dell’Albiceleste.
Il fenomeno argentino, accompagnato in campo dai suoi tre figli, ha aperto il cuore davanti al suo popolo: “Il mio sogno era di chiudere qui nel mio Paese, con la mia gente. Ho vissuto un sacco di emozioni, sapendo che era la mia ultima partita ufficiale qui. Se ne sono dette tante negli anni, ma noi continuiamo a divertirci partita dopo partita.”
Nella sfida vinta per 3-0 proprio dall’Argentina, andata in scena all’Estadio Monumental di Buenos Aires all’1:30 (ora italiana), la Pulce ha siglato una doppietta alla quale si è aggiunto il gol del ko realizzato da Lautaro Martinez. L’Albiceleste ha così chiuso alla perfezione un girone dominato dall’inizio alla fine con ben 38 punti, volando agilmente ai Mondiali 2026: Mondiali a cui proprio Messi sembra non essere più sicuro di partecipare.
“Non ho ancora preso una decisione sulla Coppa del Mondo, -ha infatti rivelato a fine partita alla ESPN- vedremo come mi sentirò. Spero di fare una buona preparazione e di concludere bene la stagione in MLS, poi prenderò una decisione definitiva“. Quella che fino a pochi mesi fa sembrava un’assoluta certezza, oggi è un vero e proprio argomento di discussione che suscita panico tra il popolo argentino.
La tanta incertezza è stata combinata però alle toccanti frasi d’amore che certificano l’innata vitalità che questo sport gli concede: “Sono emozionato, impaziente, prendo le cose giorno per giorno. Cerco di sentirmi bene e di essere onesto con me stesso. Quando mi sento bene, mi diverto. Non sono pronto a lasciare la maglia della nazionale, anche se il tempo passa per tutti…
Il tempo e le condizioni fisiche del numero 1 argentino daranno le risposte necessarie in merito alla sua partecipazione alla Coppa del Mondo, ma l’unica certezza è che ieri Leo Messi ha chiuso un cerchio nel migliore dei modi, disputando la sua ultima partita in Argentina avvolto dagli abbracci e dalle lacrime passionali dei suoi tifosi.