Giunto all’ottava giornata, il Campionato di serie C Lega PRO si è ormai avviato, ed è già possibile azzardare qualche pronostico sull’andamento delle squadre in futuro.
Nel girone A troviamo il Vicenza che-beffato nei playoff la scorsa stagione-ci riprova, questa volta con un nuovo allenatore in panchina. La squadra sembra più che motivata a riprendere il suo posto in cadetteria (dopo ben cinque anni di assenza).
Stesso obiettivo (la promozione in B) per l’Union Brescia, che cerca di sfruttare l’esperienza di Mister Aimo Diana. Il Cittadella, dopo la retrocessione, è pronto a rimettersi in carreggiata.
La strada sarà sicuramente meno facile e più accidentata per l’ex gloriosa Triestina, che risente della pesante penalizzazione, mentre tra gli outsider ci sono sicuramente il Lecco e il Trento.
Ci sono poi squadre che ormai militano da tempo in categoria e che nascondono insidie da superare anche per le più forti (vedi Virtus Verona, Renate, Albinoleffe, Giana Erminio, Lumezzane).
Nel girone B ci sono squadre che sognano di ritornare in serie B (l’Ascoli, il Perugia, il Livorno, il Ravenna). Carpi e Campobasso potrebbero essere due outsider. Sono in grado di puntare dritto ai playoff il Gubbio e la Vis Pesaro. Anche la Torres, dopo l’ottimo Campionato disputato la scorsa stagione, potrebbe riprovarci con determinazione per arrivare al medesimo traguardo.
La Ternana attualmente si dibatte con problemi in ambito societario, è quasi sicuro che non riuscirà nell’impresa dello scorso anno.
Quali sono invece le favorite del girone C?
Tra le squadre che potrebbero provare l’assalto della serie B c’è sicuramente la Salernitana, che quest’anno ha ampliato la rosa con tanti ottimi giocatori, ma tra le pretendenti al primo posto c’è anche il Benevento di Gaetano Auteri, il Crotone, l’Audace Cerignola che ha giocato un ottimo Campionato nella scorsa stagione. Tra le outsider il Trapani, che può contare su giocatori di grande esperienza (vedi Canotto e Grandolfo).
Da non sottovalutare il Casarano, neo-promossa con tutte le carte in regola per farsi valere in categoria, il Foggia (guidato da un grande Elio De Rossi), Cavese e Potenza.