Il mese di infortunio di Rafael Leao ha procastinato un problema che è esploso adesso che l’attaccante portoghese è a disposizione di Max Allegri.
Come impiegare l’esterno lusitano protagonista indiscusso dell’ultimo scudetto rossonero?
La squadra non sta demeritando, anzi: è seconda con 13 punti, ha battuto il Napoli, a San Siro, e non ha perso all’Allianz Arena, contro la Juventus, meritando la vittoria. Il tecnico toscano sembra abbia già trovato una quadratura, l’assetto che predilige, un 3 5 2 che gli ha permesso di subire pochissimo, 4 clean sheet nelle prime sei partite. Con un Cristian Pulisic in forma smagliante e con gli inserimenti dagli esterni e dei centrocampisti, il suo Milan riesce a proporsi pericolosamente anche in fase offensiva, nove reti in sei sfide.
E Rafael Leao che ruolo avrà in questa squadra? Le prime uscite non lo hanno visto titolare. Contro il Napoli e la Juventus ha fatto spezzoni nella ripresa. Se Max Allegri continuerà a difendere a 3, non ci sarà spazio per il Portoghese che non può fare il quinto per la sua scarsa propensione ai rientri, alla fase difensiva. In questa situazione lo potremmo vedere come attaccanti sopra la linea di centrocampo, ma il rendimento non sarebbe da top player, non avendo i trenta metri in cui la sua corsa fa la differenza. Più suggestiva è l’ipotesi Leao, che resta il più pagata della rosa, potrebbe essere sacrificato per l’arrivo di Dusan Vlaohovic , molto apprezzato da Max Allegri che colmerebbe il vero vuoto nell’attacco del Milan. Non trascurabile che la valutazione del serbo, a gennaio potrebbe essere ritoccata al ribasso
Al Milan, Rafael Leao farà spazio a Vlaohovic, a gennaio ?
