Termina 0-1 in favore dell’Inter il big match di ieri sera all’Olimpico contro la Roma di Gasperini. I nerazzurri approfittano di un errore della difesa giallorossa: Bonny, lanciato in solitaria, porta avanti i meneghini al settimo minuto del primo tempo. Male Ndicka in uscita e Celik nel mantenere la linea del fuorigioco, mentre Svilar non è impeccabile sul tiro del francese ex Parma.
Primo tempo a tinte nerazzurre, con una Roma opaca e confusa. Nella ripresa, invece, i giallorossi dominano a lunghi tratti: entrano in campo con un atteggiamento diverso e sfiorano il gol in più occasioni — prima con Dybala, poi con Dovbyk, che si divora una rete a porta vuota, e infine con Celik. Da segnalare anche un palo colpito da Mkhitaryan per l’Inter. Ancora una volta, però, la squadra di Gasperini paga la mancanza di una vera punta capace di concretizzare le occasioni.
Grazie a questa vittoria, l’Inter di Chivu aggancia proprio la Roma e il Napoli in vetta alla classifica, in attesa del Milan, che questa sera affronterà la Fiorentina, portandosi a quota 15 punti. La squadra del tecnico rumeno alza i giri rispetto alle prime uscite stagionali, mostra maggiore concretezza e riesce a sfruttare al meglio una rosa lunga e ben preparata. In seguito le pagelle della gara.
Le pagelle della gara
Ottima partita di Mkhitaryan: in campo per tutti i novanta minuti, ha percorso ben 11 km e ha sfiorato il gol colpendo un palo. Bene anche Akanji e Bonny. Male, invece, questa volta Ndicka e Svilar — due delle certezze della Roma — che hanno però contribuito in maniera negativa all’azione del gol subito. Positivo, come sempre, Manu Koné, mentre va sottolineato l’ottimo ingresso di Leon Bailey, alla prima gara con i giallorossi dopo l’infortunio.
ROMA: Svilar 5,5: insicuro sul gol subito sul proprio palo; Hermoso 6 (74’ st Baldanzi 6); Mancini 6,5: ottima partita del centrale italiano, il migliore della difesa giallorossa; Ndicka 5: malissimo sul gol, non si riprende e viene sostituito nel secondo tempo (56’ st Ziolkowski 6+); Celik 5,5: meglio da braccetto che da esterno a tutta fascia; Wesley 5,5; Cristante 6; Manu Koné 6,5: solidissimo a centrocampo; Soulé 5,5 (80’ st Ferguson s.v.); Pellegrini 5,5 (55’ st Dovbyk 4,5: si divora un gol già fatto e aiuta più la difesa dell’Inter che l’attacco della Roma); Dybala 6 (73’ st Bailey 6,5: entra benissimo, esordio promettente). Gasperini 5,5: sbaglia la formazione iniziale.
INTER: Sommer 6: attento nelle poche occasioni in cui viene chiamato in causa; Bastoni 6; Acerbi 6; Akanji 6,5: annulla Soulé, sempre perfetto; Dimarco 6 (81’ st Carlos Augusto s.v.); Mkhitaryan 7,5: il motore dell’Inter anche a 36 anni, 90 minuti e 11 km percorsi più un palo colpito; Calhanoglu 6 (69’ st Frattesi 6); Barella 6,5: assist perfetto per Bonny (81’ st Zielinski s.v.); Dumfries 6,5; Bonny 7+: si fa trovare pronto ancora una volta dopo la partita contro la Cremonese, il perfetto sostituto di Thuram (69’ st Sucic 6); Lautaro 5,5: spento e opaco (61’ st Pio Esposito 6,5: entra bene ancora una volta e lavora per la squadra, procurandosi diversi falli). Chivu 6,5: prepara molto bene la gara.