L’esonero di Ivan Juric, da molti previsto già in estate, ha spalancato le porte dell’Atalanta a Raffaele Palladino che, qualche settimana fa non ha trovato l’accordo con la Fiorentina.
Non sarà facile per il tecnico, ex calciatore della Juventus, emulare ed ottenere i risultati di Gianpiero Gasperini. Raffaele Palladino ha al suo attivo solo due esperienze in serie A: sia a Monza e Firenze ha ottenuto buoni risultati, facile salvezza con la prima, Conference Cup con la Fiorentina.
Riportare la società bergamasca tra le prime quattro, in zona Champions League è impegno più complicato.
La rosa scelte e guidata da Gianpiero Gasperini negli ultimi anni ha raggiunto gli obiettivi importanti, inseguirli anche quest’anno dalla Presidenza Percassi e dalla proprietà americana non è facile.
A complicare il lavoro di Raffaele Palladino sarà anche essere costretti a cominciare a campionato in corso, con una rosa già consolidata.
A livello tattico non potrà incidere molto ma piuttosto adattare le sue idee a come sono abituati a giocare i calciatori.
Si deve arrivare almeno fino a Gennaio, quando si aprirà il mercato di riparazione. Piuttosto che vedere l’Atalanta tra le prime quattro, è più facile immaginare la società bergamasca nella pancia della classifica, a ridosso della zona coppe.
All’Atalanta, Palladino non può fare meglio di Juric. Nessuno come Gasperini
