La 22° giornata di Serie A, soprattutto nella giornata di Domenica, ci propone degli incroci pericolosi in alta classifica: chi sbaglia si troverà fuori?
Apre Inter-Pisa
Di certo l’occasione è ghiotta per l’Inter per allungare sulle dirette concorrenti. Ma non sarà per niente facile contro il Pisa che, seppur fanalino di coda, è una squadra solida che sta maturando. Ci vorrà la massima concentrazione per gli uomini di Chivu per superare i neroazzurri di Gilardino e per non diventare preda delle avversarie.
Un Sabato per la salvezza
Il Sabato interessa soprattutto la zona salvezza.
Il Torino. ad esempio, deve difendersi da un Como in versione europea: non sarà per niente facile al trasferta per gli uomini di Baroni che, nella terra del giochismo, dovranno essere pragmatici per non venire inglobati nelle zone pericolosissime della classifica.
Zone da cui vorranno provare ad uscire Fiorentina e Cagliari, che si incontreranno alle 18 al Franchi di Firenze. Entrambe vengono da vittorie di cuore, entrambe alla caccia di punti per uscire dalle zone pericolose. Una vittoria della Fiorentina darebbe maggior forza alla rincorsa viola, mentre il Cagliari potrebbe fare uno scatto importante in caso dei 3 punti.
3 punti che proverà ad ottenere anche il Lecce per rimanere attaccato al treno o, a seconda dei risultati, per lasciare il terzultimo posto della classifica. Certo ci vorrà grande cinismo contro un’anonima Lazio, ancora in fase di costruzione a Gennaio, che resta un avversario temibile.
La lotta Champions alla sera
E se Sassuolo-Cremonese servirà per stabilire quale delle due neopromosse ha la maggior possibilità di rimanere in Serie A (anche se entrambe sono ben posizionate ndr).
Mentre Atalanta-Parma ci dirà quanto può rincorrere ancora la Dea la zona europea e quanto i crociati sono maturati e diventati pungenti.
E gli smartphone delle due squadre saranno sintonizzati sul match tra Genoa e Bologna, squadre in corsa per gli stessi obiettivi ed a caccia delle stesse certezze.
E, dalle 18, sarà difficile scrollarsi dal divano.
Perchè Juventus-Napoli ha, al suo interno, tanti temi: il dentro o fuori per entrambe le squadre che, in caso di risultato negativo, potrebbero aumentare le difficoltà nell’arrivare al proprio obiettivo; oppure il ritorno di Antonio Conte allo Juventus Stadium che non sarà proprio accogliente nei confronti dell’ex capitano bianconero; o ancora Spalletti contro la squadra che ha fatto praticamente rinascere. Insomma sono tanti i motivi per non perdersi il match dell’Allianz Stadium.
Ed un occhio interessato lo daranno anche Roma e Milan, impegnate alle 20:45 in un match che ha il sapore di Champions League o di anti-Inter: per entrambe potrebbe non bastare un pareggio ed una vittoria andrebbe ad aumentare le certezze ed a fare passi fondamentali per il proprio obiettivo.
Disperata solidità
Alle 20.45 di Lunedì il Verona andrà a caccia di punti contro l’Udinese, squadra solida ma altalenante.
Per il Verona sembra quasi l’ultima chiamata: una vittoria è quanto mai necessaria per approfittare di alcuni scontri diretti e per non perdere il treno salvezza in maniera irrimediabile.
Buona 22° di Serie A.
