Il Napoli penalizzato dall’arbitro, Maurizio Mariani

Il Napoli penalizzato dall’arbitro, Maurizio Mariani, la cui direzione a tratti è stata irritante e contra Napoli.

Tanti episodi in cui si sono visti due pesi e due misure: anche l’ammonizione di Antonio Vergara era molto dubbia, il centrocampista partenopeo ha colpito il pallone senza toccare l’avversario.

Come evidenziato da Mauro Bergonzi e da Graziano Cesari, entrambi ex arbitri, ll massimo l’arbitro lo ha dato su due episodi decisivi:
– il primo gol della Juventus;
– la mancata concessione del calcio di rigore al Napoli al 37^ del primo tempo.

Sul primo episodio la discussione è molto aperta, non tutti hanno valutato grave il colpo di Kephren Thuran che ha impedito a Giovanni Di Lorenzo un colpo di testo più agevole e più efficace che sicuramente non sarebbe finito sui piedi di Manuel Locatelli.

Più clamorosa è stata la svista sul calcio d’angolo.

Tutti i commentatori, di tutte le tastate, anche quelle dichiaratamente nordiste, hanno unanimemente riconosciuto che il fallo di Bremer su Rasmus Hojlund era da calcio di rigore, più dello stesso fallo commesso un istante dopo da Pierre Kalulu su Antonio Vergara.

A fare più rabbia è la presunzione dell’arbitro che, a volergli bene, non ha visto l’accaduto con la necessaria dovizia di particolari e che, da presuntuoso, cosa più grave, ha rinunciato ad avvalersi del VAR, attraverso il quale avrebbe certamente cambiato idea.

Sconvolgente anche la passività degli uomini del VAR, Valeri in testa, che non hanno richiamato Maurizio Mariani ad una verifica, un approfondimento.

Quest’ultimo episodio, alla fine del primo tempo avrebbe potuto cambiare il trend della sfida, come è stato con l’Inter, quando, dopo il pareggio il Napoli ha preso il controllo del match.

Strano il comportamento della panchina e degli uomini in campo che non hanno “aggredito” l’arbitro per mandarlo al VAR.

Piove sul bagnato“, come si dice in questi casi: il Napoli decimato da tanti infortuni e per questo in forte difficoltà, non può subire anche queste ingiustizie!

Exit mobile version