Arriva dalla Polonia il secondo rinforzo in avanti per Alberto Gilardino: è praticamente chiusa la trattativa che porterà Filip Stojilkovic a vestire la maglia del Pisa.
Stojilkovic a titolo definitivo
Dopo uno stallo dovuto a divergenze di valutazione del calciatore, Pisa e Cracovia hanno trovato l’accordo per il calciatore dalla doppia nazionalità svizzera e serba.
La trattativa si chiuderà per una cifra di 3 milioni di euro, mentre il giocatore si legherà ai neroazzurri fino al 2029.
Chi è Filip Stojilkovic
Filip Stojilkovic è un centravanti svizzero di origini serbe nato il 4 gennaio 2000 a Zollikon, alto 1,86 metri e abile prevalentemente col destro, anche se capace di usare entrambi i piedi. Attualmente al Cracovia in Ekstraklasa polacca con la maglia numero 9, ha costruito una carriera a zigzag tra Svizzera, Germania, Serbia e Polonia, emergendo come finalizzatore puro con picchi notevoli nei campionati elvetici.
Profilo tecnico
Stojilkovic incarna il classico attaccante d’area di rigore, un “killer” che vive per finalizzare più che per creare. Fisico imponente (circa 80 kg), eccelle nel gioco spalle alla porta: protegge palla con efficacia, fa da fulcro per far salire la squadra e attacca lo spazio con discreta rapidità nelle verticalizzazioni. Forte nel duello aereo, sfrutta cross e palloni alti, ma non è un bomber da contropiede puro né un dribblatore- Tecnica solida per il controllo orientato e il tiro secco.
Nella Ekstraklasa 2025-26 segna 7 gol in 18 presenze.
L’anno prima all’OFK Belgrado in SuperLiga serba ha totalizzato 7 gol
In Germania ha faticato: zero gol in Bundesliga col Darmstadt (147 minuti) e solo 1 con Kaiserslautern (150 minuti), ma 3 gol e 2 assist col Darmstadt in 2. Bundesliga.
Vedremo come si adatterà al Pisa di Gilardino.
