Al via la nuova Champions League: attesa per la prima giornata, il programma di martedì
Al via la nuova Champions League: attesa per la prima giornata, il programma di martedì
Martedì 17 settembre
Young Boys – Aston Villa (18:45)
Dopo il terzo posto nel girone di Champions League 2023/24 con quattro punti in sei partite, lo Young Boys spera di migliorare ma arriva alla fase campionato sulla scia di una doppia vittoria sul Galatasaray agli spareggi. Il suo primo avversario è il Villa, vincitore della Coppa dei Campioni 1981/82 e di ritorno nella competizione dopo ben 41 anni. L’eccitazione nel club inglese è palpabile e l’allenatore Unai Emery ha dichiarato: “Vogliamo scrivere una nuova pagina di storia e costruire qualcosa di buono”.
Juventus – PSV Eindhoven (18:45)
Dopo 11 stagioni consecutive in Champions League, la Juve è mancata nel 2023/24, ma è tornata subito e insegue un trofeo che manca dal lontano 1995/96. Ad attenderla c’è una sfida intrigante contro il PSV, che la scorsa stagione è arrivato agli ottavi di finale ma è stato eliminato dal Dortmund. “Sono curioso di vedere a che punto siamo contro i top club come la Juventus e il Liverpool”, ha detto l’allenatore Peter Bosz dopo il sorteggio della fase campionato. “Con il nuovo format non si sa bene quanti punti servano per qualificarsi. Vedremo”.
Lo sapevi?
Anche se Juve e PSV sono assidue frequentatrici della Champions League, questo sarà il primo confronto diretto ufficiale.
AC Milan – Liverpool
Certamente uno degli incontri più attesi della prima giornata, Milan-Liverpool rievoca la storica finale del 2005 vinta dai Reds e il successo dei rossoneri di due anni dopo. “Il nuovo format mi piace perché ci sono più sfide tra grandi”, ha commentato il tecnico milanista Paulo Fonseca dopo il sorteggio. “Giocheremo contro Liverpool, Real Madrid e Leverkusen, che sono squadre fortissime”. Si comincia con questa gara da non perdere a San Siro.
Lo sapevi?
La finale di Champions League del 2005 tra Milan e Liverpool, finita 3-3 ai tempi supplementari prima del trionfo dei Reds ai rigori – è la finale di Coppa dei Campioni con il punteggio più alto dopo il 5-3 tra Benfica e Real Madrid del 1962.
Bayern München – GNK Dinamo
“Ci sono squadre contro cui non abbiamo giocato spesso”, ha osservato il centrocampista Joshua Kimmich dopo il sorteggio. “Non dobbiamo sottovalutarne nessuna”. In effetti, il Bayern dovrà stare attento all’autocompiacimento contro la Dinamo, che negli ultimi anni ha battuto squadre del calibro di Chelsea e Arsenal nella fase a gironi. I bavaresi, però, hanno vinto la partita d’esordio delle ultime 20 edizioni di Champions League e sono imbattuti da 40 gare consecutive della fase a gironi (V36 P4).
Real Madrid – Stoccarda
Vincitore della Champions League in sei delle ultime 11 stagioni, il Real comincia l’assalto al 16esimo titolo in casa contro lo Stoccarda e cerca di ispirarsi ai successi della scorsa contro altre due tedesche, Bayern e Dortmund. Lo Stoccarda, però, spera in una sorpresa alla sua prima apparizione in Champions League dal 2010, per coronare quella che sarà un’occasione speciale. Il tecnico Sebastian Hoeness ha ammesso: “Giocare a Madrid era in cima alla lista dei desideri per la maggior parte dei giocatori e dello staff”.
Sporting CP – Lille
Con lo Sporting in trasferta contro il PSV Eindhoven e il Lille in casa contro il Real Madrid alla seconda giornata, questa gara servirà a entrambe le squadre per partire con il piede giusto. “È una competizione fantastica”, ha detto il presidente del Lille, Olivier Létang, dopo il sorteggio. “Sappiamo che sarà dura, ma ci prepareremo”. Sporting e Lille sono arrivate agli ottavi di finale della stagione 2021/22: riusciranno a superare la fase campionato stavolta?