Calciomercato, l’Inter è avanti ma il rischio ora è la Premier: pronta l’asta per il giovane bomber
La prossima sessione di calciomercato dell’Inter si rivela ricca di operazioni importanti sul fronte entrate. Nel mirino dei nerazzurri è finito Mateo Retegui la cui valutazione oggi oscilla tra i 15 e i 20 milioni di euro. Il Tigre riscatterà il 50% dell’attaccante per 2,1 milioni di euro ed è chiaro che l’intenzione dei due club, adesso che il nome del giocatore è esploso su tutte le prime pagine d’Italia e d’Europa e anche i più distratti si sono accorti di lui, sia quella di aspettare. Di lanciare un’asta, ovvio, per ricavare più denaro possibile.
Il d.s. Piero Ausilio e il suo vice Dario Baccin seguono Retegui da almeno un anno. La scoperta è stata facilitata dal fatto che nel Tigre gioca Colidio, che è di proprietà dell’Inter. Lo hanno visionato dal vivo anche in Argentina, hanno preso informazioni con la famiglia, conoscono anche le abitudini del ragazzo fuori dal campo. E il viaggio a Napoli di Baccin è solo l’ultimo passaggio di un inseguimento lungo.
Il piano dell’Inter era chiaro: acquistare l’attaccante per fargli continuare la crescita in Italia. Dunque, senza la pressione del ruolo da titolare. Per intendersi, l’idea era quella di fargli prendere il posto di Correa, destinato alla cessione in estate. Il tutto, evidentemente, a un prezzo contenuto. Quel prezzo contenuto non è più.
L’Inter è certamente la squadra italiana più avanti nei discorsi su Retegui. Ma non è l’unica. Mateo risponde all’identikit di calciatori che interessano al Milan. Ma non è solo una deduzione, il profilo piace ed è seguito da tempo. Anche perché la situazione dell’attacco rossonero è in divenire: Origi ha deluso, Rebic è in partenza, Ibrahimovic è un capitolo a parte e lo stesso Giroud non è certo giovanissimo.
Ecco perché, come si legge su La Gazzetta dello Sport, inserire in rosa Retegui sarebbe l’ideale per il club di Pioli. Anche qui, però, vale il discorso dell’Inter: i rossoneri non sono intenzionati a partecipare ad aste per il cartellino. Ed è difficile immaginare che non sarà così, alla fine di questa stagione.
Calciomercato Inter, il West Ham ha chiesto informazioni su Retegui
Se il prezzo sale, se Retegui continuerà anche in Argentina con le sue incredibili medie realizzative (0,7 gol a partita, dal 2022 in poi), il rischio è che diventi irraggiungibile per i club italiani. E sarebbe una beffa per il nostro calcio, proprio ora che il c.t. azzurro Mancini l’ha imposto in Nazionale. Su Mateo si stanno muovendo, senza neppure nascondersi, anche l’Atletico Madrid e l’Eintracht. Ma la grande rivale è la Premier League, dove il potere di spesa è in grado di mettere fuorigioco le italiane: il West Ham di Scamacca ha già chiesto informazioni.