Napoli, Luis Enrique in stand-by: il punto della situazione
Luciano Spalletti non sarà l’allenatore del Napoli nella stagione 2023/24. La notizia era ormai nell’aria, l’annuncio è arrivato direttamente da Aurelio de Laurentiis nel corso della trasmissione ‘Che tempo che fa’. Ecco che cosa ha detto il presidente del Napoli: “Lui è un uomo libero. Quando qualcuno viene da te e ti dice che in fondo ha fatto il massimo e si è concluso un ciclo della vita, che fai? Ti opponi? Mi ha detto che preferirebbe avere un anno sabbatico, preferisco fermarmi. Lui mi ha dato, io lo ringrazio e gli auguro il meglio: è una grandissima persona e un grande allenatore. Adesso è giusto che continui a fare ciò che ama, rispetterò la sua scelta nonostante il contratto”.
Per l’allenatore di Certalado non c’è un’altra squadra nel suo futuro. La decisione di Spalletti è arrivata dopo un’attenta riflessione: “A volte per amore ci si lascia. Ho bisogno di riposarmi, mi sento stanco. Ho chiesto io di stare fermo e starò fermo un anno. Non allenerò il Napoli o altre squadre. Nulla può farmi cambiare idea”.
Napoli, tutti i nomi per il post-Spalletti
Adesso il Napoli sta cercando il nuovo condottiero. De Laurentiis ha abituato i tifosi azzurri a grandi sorprese. Negli ultimi anni è riuscito a portare tecnici di un certo spessore come Rafa Benitez o Carlo Ancelotti. Il nome che in questo momento rimbalza con insistenza nella testa del presidente del Napoli è quello di Luis Enrique.
L’ex Ct della Spagna è senza panchina ed è sicuramente il profilo adatto per dare continuità al progetto. Secondo quanto riferito da calciomercato.com, l’ex allenatore del Barcellona nutre dei dubbi visto che sullo sfondo è viva la pista che porta al PSG. Dall’altra parte il presidente del Napoli è disposto a garantire la permanenza dei top come Osimhen e Kvaratskhelia.
Il Napoli si guarda attorno, nella lista ci sono Vincenzo Italiano della Fiorentina, Thiago Motta del Bologna e quella di Sergio Conceiçao del Porto che da tempo è uno dei profili graditi dal presidente De Laurentiis.
LEGGI ANCHE Napoli, piace il gioiellino dell’Atalanta