Le coppe

Quando ci sarà il sorteggio della nuova Champions League?

Quando ci sarà il sorteggio della nuova Champions League?

Il sorteggio della nuova Champions League ci sarà il prossimo giovedì 29 agosto e servirà a definire il percorso del nuovo torneo.

I principali cambiamenti sono rappresentati dall’abbandono del sistema della fase a gironi e dall’aumento di squadre che prendono parte al torneo, da 32 a 36. Secondo il nuovo format, le squadre giocheranno otto partite in una fase a girone unico: invece che giocare due volte, in casa e trasferta contro tre avversari come nel vecchio format, si giocheranno otto match contro otto avversari diversi, giocando metà delle partite in casa e metà in trasferta.

Per determinare le otto avversarie, le squadre verranno inizialmente divise in quattro fasce e verranno sorteggiate per giocare contro due compagini per fascia, disputando un match in casa e uno in trasferta contro le due squadre di una stessa fascia.

I risultati di ogni partita daranno corpo alla classifica generale delle 36 squadre partecipanti. Le prime otto classificate nella fase a girone unico si qualificheranno direttamente agli ottavi di finale.

Le squadre invece posizionate dal nono al ventiquattresimo posto si sfideranno in spareggi ad eliminazione diretta con gare di andata e ritorno per riempire il tabellone degli ottavi di finale. In fase di spareggio, le squadre classificate tra il nono e il sedicesimo posto saranno teste di serie e giocheranno (in linea di principo) il ritorno del confronto in casa. Le squadre invece classificate dal venticinquesimo posto in giù verranno automaticamente eliminate, senza la possibilità di ripescaggio in UEFA Europa League. Il sorteggio che avverrà per determinare gli accoppiamenti degli ottavi di finale, determinerà anche il percorso delle squadre fino alla finale, andando di conseguenza a comporre l’intero tabellone.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio