Mondiale per Club, ecco il quadro: mancano solo 5 squadre
EUROPA
Per il nostro continente sono 12 (Manchester City, Real Madrid, Chelsea, Bayern Monaco, Paris Saint Germain, Inter, Porto, Benfica, Borussia Dortmund, Juventus, Atletico Madrid e Salisburgo).
AFRICA
Le partecipanti sono 4: gli egiziani dell’Al Ahly, i marocchini del Wydad, i tunisini dell’Espérance e i sudafricani del Mamelodi Sundowns.
OCEANIA
Per l’Oceania una: i neozelandesi dell’Auckland City.
ASIA
Sono 4 per l’Asia ma solo 3 sono già sicure: gli arabi dell’Al Hilal, i giapponesi dell’Urawa Red Diamonds e i sudcoreani dell’Ulsan. La quarta sarà una tra gli Yokoama Marinos (Giappone) e l’Al Ain (Emirati Arabi Uniti).
SUD AMERICA
Si è appena qualificato il River Plate.
Poi ci sono le tre vincitrici delle ultime edizioni di Libertadores, le brasiliane Palmeiras, Flamengo e Fluminense, poi la prossima arriverà da chi si aggiudicherà la coppa nel 2024.
Se sarà una delle quattro già qualificate si andrà al Mondiale attraverso il ranking. In questo momento la squadra messa meglio è il Boca Juniors.
NORD CENTRO AMERICA
Ci saranno i messicani del Monterrey e del Leon e gli statunitensi del Seattle Sounders. La quarta sarà una tra i nordamericani dei Columbus Crew e i messicani del Pachuca. C’è poi da assegnare il posto in più per il Paese ospitante. Non si conoscono i criteri ma è possibile che si decida per il club campione della Mls.
O semplicemente il Miami di Messi.
