Juventus: chi sono i giocatori indispensabili per Tudor? E di chi invece l’allenatore croato può fare a meno? Ecco la classifica di tutti i giocatori utilizzati col rispettivo minutaggio.
Kelly e Kalulu: per loro il 100% del minutaggio
Ad inizio stagione, l’inglese sembrava pronto a partire o a dover essere utilizzato come la prima riserva di Cabal, rientrato dall’infortunio. Lloyd Kelly ha invece rovesciato completamente le gerarchie di Tudor a suon di ottime prestazioni caratterizzate da solidità difensiva e continua progressione in avanti.
Discorso diverso per Pierre Kalulu, il quale inizialmente doveva essere il braccetto dx titolare della nuova Juventus. Tudor gli ha invece affidato un ruolo ben più delicato come quello di esterno, ruolo che il francese sta ricoprendo con qualche incertezza. Chiedere ai tifosi.
Entrambi imprescindibili per Tudor: sempre titolari e mai sostituiti a gara in corso.
Terzo posto per Yildiz: a volte sostituito
A differenza dei due precedentemente citati, il talento turco è stato sostituito in qualche gara e non è di conseguenza in cima alla classifica.
Attenzione però: si tratta ugualmente di un altro giocatore indispensabile per Tudor. Leader tecnico e sempre al centro di ogni azione, Kenan Yildiz è uscito solo contro il Milan e nelle due sfide di Champions.
La sosta per le Nazionali, appena cominciata, doveva presumibilmente servirgli per rifiatare e tornare alle ottimali condizioni fisiche di inizio stagione: l’epilogo sarà con ogni probabilità ben diverso, dato che il 10 della Juventus è fondamentale anche per il CT della Turchia Vincenzo Montella.
Gatti e Cambiaso: in top 5 nonostante le critiche
Dopo un inizio difficoltoso, probabilmente anche nel rapporto con Tudor, Federico Gatti è tornato al centro della difesa bianconera. Spesso sostituendo Bremer non al meglio, a volte affiancandolo: l’allenatore croato ci punta tanto e lo dimostra.
Per quanto riguarda Andrea Cambiaso, la sua storia alla Juventus non prosegue affatto bene: accusato dai tifosi di “scarso impegno e mancanza di freddezza nei momenti decisivi“, il terzino gioca comunque un ruolo importante nell’XI bianconero, almeno dal punto di vista dispendioso.
Vlahovic e Openda fuori dalla top 10: c’è invece David
Tanto turnover tra Campionato e Champions League, eppure sembra ora che le gerarchie di Tudor in attacco siano ben definite: Jonathan David è il punto di riferimento centrale, malgrado lo scarso rendimento fino ad ora.
Dusan Vlahovic e Lois Openda sempre più defilati, rispettivamente 14esimo e 15esimo in classifica, nonostante vengano spesso gettati nella mischia da Tudor a partita in corso: come già dichiarato da quest’ultimo, bisogna cercare di accontentare tutti.
La classifica completa
- Kelly/Kalulu: 720′
- Yildiz: 685′
- Di Gregorio: 630′
- Gatti: 560′
- Cambiaso: 522′
- Thuram: 496′
- Locatelli: 439′
- Bremer: 436′
- David: 388′
- Koopmeiners: 383′
- McKennie: 353′
- Conceiçao: 347′
- Joao Mario: 319′
- Vlahovic: 255′
- Openda: 205′
- Adzic: 139′
- Rugani: 97′
- Perin: 90′
- Cabal: 46′
- Zhegrova: 36′
- Kostic: 32′