Parma-Bologna: derby dell’Emilia mai scontato

Un Derby sicuramente piacevole da seguire quello tra Parma e Bologna, squadre con ambizioni e qualità diverse

Il derby dell’Emilia tra Parma e Bologna si presenta come uno scontro cruciale tra due squadre con motivazioni e situazioni di classifica differenti.

Il Parma, attualmente coinvolto nella lotta per la salvezza, cerca di rialzarsi dopo un periodo difficile, mentre il Bologna, in piena lotta per una qualificazione europea, punta a consolidare la sua posizione.

Stato di forma e dati statistici

Il Parma arriva a questa sfida con un rendimento altalenante: nelle ultime quattro partite non sono arrivate vittorie ed, in classifica, la squadra si trova a ridosso della zona retrocessione. Un fattore che pesa è la difficoltà nell’efficacia offensiva, con poche reti realizzate ultimamente e una difesa che talvolta si scopre in fase di copertura.

Dall’altra parte Bologna mostra più continuità, con 15 punti raccolti in 9 partite grazie a quattro vittorie e tre pareggi. I rossoblù vantano un attacco produttivo (13 gol segnati) e una difesa solida (7 gol subiti), supportati da un centrocampo equilibrato e un gioco basato su un buon possesso palla e verticalizzazioni rapide.

Probabili formazioni

Parma (4-4-2): Suzuki, Del Prato, Circati, Valenti, Lovik, Cremaschi, Estevez, Ordonez, Soerensen,Cutrone, Pellegrino

Bologna (4-2-3-1): Ravaglia, Holm, Heggem, Lucumi, Miranda, Moro, Freuler, Orsolini, Odgaard, Dominguez, Castro

Approfondimento tattico

Il Parma adotta un 4-4-2 classico, puntando su una fase difensiva organizzata e ripartenze veloci attraverso le due punte. Tuttavia, la mancanza di efficacia offensiva sta limitando i risultati. 

Il Bologna invece usa un 4-2-3-1 flessibile, con due mediani di contenimento (Moro e Freuler) e un reparto offensivo molto tecnico e dinamico guidato da Orsolini, Odgaard e Dominguez, che creano superiorità numerica e molte occasioni per l’unica punta, Castro.

Il Bologna cercherà di imporre il possesso palla e di sfondare sulle corsie esterne o con inserimenti centrali, mentre Parma dovrà chiudere bene gli spazi e affidarsi alle ripartenze cercando nel contempo di contenere l’entusiasmo e la qualità degli avversari.

Sarà una partita molto complessa per gli uomini di Cuesta, che devono sfruttare al meglio tutte le occasioni.

Exit mobile version