Open Var, i casi di Juve-Lazio: cosa ne pensano i vertici arbitrali?
Il componente CAN Dino Tommasi ha parlato a Open VAR del contatto Gila-Cabal nell’area della Lazio durante il match contro la Juventus e ha commentato anche l’annullamento del gol di Koopmeiners, nella stessa azione, per un fuorigioco considerato punibile di Thuram.
”Decisione corretta su Thuram, che fa un chiaro movimento che impatta sulle capacità di Provedel di effettuare la parata. Lui la ritarda, addirittura non la effettua”, ha spiegato l’ex direttore di gara.
Discorso più ampio invece per quanto riguarda il possibile rigore per i bianconeri: Tommasi su Cabal: “Si tratta di una situazione davvero molto complessa a livello tecnico. Partiamo da un assunto che sono le disposizioni internazionali su cui si focalizzano Guida in campo e anche in sala VAR. Cabal infatti scarica il pallone, a livello internazionale si dice che anche se c’è un contatto negligente, con il calciatore che non può più intervenire nell’azione, allora c’è un play on. In questo caso il pallone va a McKennie che comunque potrebbe chiudere un eventuale triangolo con Cabal, e questo elemento porta a una matrice di punibilità, anche se non c’è imprudenza. Una situazione molto molto difficile dal campo. Se fosse stato un cross non ci sarebbe stata punibilità, ma la possibilità di chiudere il triangolo ci porta più verso la punibilità”.
