Roma

Vince chi ne prende meno: Roma prima difesa in Europa

La Roma è prima in classifica grazie ad una difesa granitica che, statisticamente parlando, è la prima in Europa.

La Roma guida la classifica con un primato difensivo sorprendente: in questo inizio di stagione la squadra ha subito solo un gol in 5 partite, un dato ineguagliato tra i cinque campionati top europei.

Questa straordinaria solidità difensiva permette ai giallorossi di essere in testa alla classifica, in coabitazione con Napoli e Milan, e di consolidare le proprie ambizioni.

Roma prima difesa

Nell’anno solare 2025 la Roma ha concesso solo 12 gol in campionato, il migliore risultato a livello difensivo, distante dalla seconda migliore difesa rappresentata da Napoli e Athletic Bilbao, entrambe con 20 reti subite.

Il portiere Svilar è un punto di riferimento fondamentale, avendo mantenuto la porta inviolata per 15 partite su 25 disputate, pari al 60% delle partite giocate.

Oggi gli uomini di Gasperini hanno preso solamente 1 gol in 5 partite, quello di Simeone contro il Torino.

Gran portiere ed il mix perfetto dei difensori

Il segreto della Roma risiede tanto nel portiere Svilar, protagonista assoluto Domenica ma decisivo in tantissime altre occasioni.

Il belga, però, ha davanti a sè una difesa ben affiatata e composta. Mancini e N’dicka sono delle certezze assolute, ben rodate ed assimilate tra di loro: Mancini in marcatura e N’dicka in anticipo si vanno a completare.

E, come braccetto, si sta esaltando anche Celik, mentre Hermoso e Ghilardi sono dietro nelle gerarchie, ma danno buone garanzie.

Le prospettive offensive e future

Adesso la squadra è chiamata a crescere e maturare, soprattutto dal punto di vista offensivo, dove ancora non è arrivato il gol di Ferguson, mentre da Dovbyk e Soulè arrivano buoni segnali.

Chissà che la Roma non sia l’outsider della stagione, di solito tra i due litiganti, il terzo gode.