
Lazio-Juventus: una partita dove una sconfitta risulterebbe pesantissima e un pareggio non accontenterebbe nessuna delle due compagini.
Le difficoltà selettive di Sarri tra i tanti infortuni e indisponibilità, il disordine di Tudor a causa dell’abbondanza in attacco: la partita di domani sarà sicuramente uno spartiacque, per l’una o per l’altra.
Proviamo a leggere la chiave tattica della gara in base alle probabili formazioni.
La probabile formazione della Lazio
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Basic; Isaksen, Dia, Zaccagni. All. Sarri
L’allenatore toscano, visti i forfait di Cancellieri, Rovella, Castellanos e Tavares, punterà sulle seconde linee affidabili che in passato hanno mantenuto l’assetto tattico ordinato.
La partita sarà caratterizzata, lato Lazio, da tanti duelli sul fronte offensivo: uno su tutti quello tra Isaksen e Cambiaso, con l’italiano che nelle ultime uscite è apparso in difficoltà nelle coperture difensive.
Certo è che il danese è da poco tornato in forma, motivo per il quale sembrerebbe più plausibile un attacco biancoceleste concentrato per gran parte della partita dal lato opposto, quello riempito da Zaccagni marcato presumibilmente da Kalulu.
A centrocampo, invece, Guendouzi potrà sfruttare sicuramente alcuni vuoti lasciati dall’asse Thuram-Yildiz, volti prettamente alla fase offensiva; il duello tra i colossi francesi sarà sicuramente il più interessante della partita.
In chiave difensiva, il leader è indubbiamente Mario Gila: dopo una prestazione da urlo offerta contro l’Atalanta, il difensore spagnolo proverà a limitare anche Dusan Vlahovic, non il cliente migliore da augurarsi.
La probabile formazione della Juventus
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Gatti, Rugani, Kelly; Kalulu, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Conceicao, Yildiz; Vlahovic. All. Tudor
L’allenatore croato dovrebbe scendere in campo con la sua classica formazione, caratterizzata da Kalulu esterno con l’obiettivo di limitare le offensive di Zaccagni e Marusic in sovrapposizione, e dal solido duo di centrocampo Locatelli-Thuram.
La coppia se la dovrà vedere con duelli a tutto campo prevalentemente contro Guendouzi, ma la presenza di due mediani di contenimento, tecnica e gestione come Cataldi e Basic potrebbero creare delle situazioni offensive pericolose da dover affrontare.
La chiave offensiva sarà sicuramente affidata a Yildiz, che dovrà fronteggiare Hysaj e Gila in raddoppio, ma con un perno offensivo come Vlahovic che porta via l’uomo il turco potrebbe avere degli spazi nell’uno contro uno.
In una partita che si giocherà sicuramente sulle fasce, la doppia fase di Kalulu in supporto di Conceicao riuscirebbe così a confondere le strategie difensive preparate da Sarri.
Tanto da dare e nulla da perdere
Due squadre in difficoltà, due squadre che hanno bisogno dei 3 punti: riuscirà a prevalere la freschezza fisica della Lazio o la dinamicità dei singoli della Juventus?