
Rocchi stronca assistente ed arbitro ad Open Var: “Quello dato al Napoli non è rigore”
Arrivato l’attesissimo Open Var di Gianluca Rocchi su Dazn dopo il discusso rigore che ha portato il Napoli in vantaggio contro l’Inter.
“Questo è un episodio molto particolare, qua il grande problema è procedurale. L’arbitro può non aver visto, secondo me comunica al Var più che all’assistente” dice il capo degli arbitri che cristica l’intervento del guardalinee Bindoni “Non è compito loro intervenire in quell’area di campo, soprattutto con l’arbitro in controllo”.
Aggiunge poi che “Con il Var il ruolo degli assistenti sul fuorigioco è diventato meno centrale. E quindi in questi anni abbiamo cercato di far fare un percorso agli assistenti per trasformarli in piccoli arbitri, in supporto tecnico. Ma non mi è piaciuta per niente l’ingerenza di Bindoni che va oltre quello che gli abbiamo chiesto di fare, ovvero intervenire su cose al 100% chiare e di sua competenza”.
Per Rocchi non era rigore: “Per noi è una decisione non corretta, ci saremmo aspettati l’on field review. In scala do molta responsabilità all’assistente, un po’ all’arbitro e un po’ al Var. Vogliamo rigori chiari, pretendiamo che i calci di rigore abbiano un livello alto e questo rigore è sotto la soglia”.