MilanRomaSERIE A

Milan-Roma: i rossoneri inseguono lo scudetto, i giallorossi puntano alla vetta in solitaria.

Questa sera a San Siro andrà in scena Milan-Roma, big match della decima giornata di Serie A. Le due squadre sono pienamente in corsa per lo scudetto e, dopo il passo falso di ieri del Napoli, potrebbero approfittarne

Milan e Roma arrivano al big match di stasera con ambizioni forti e d’alta classifica. Le due compagini sono entrambe in lotta scudetto e, dopo il pareggio di ieri sera del Napoli contro il Como di Fàbregas, potrebbero avere un’occasione più che ghiotta. I giallorossi, con una vittoria, potrebbero addirittura superare i partenopei e prendersi la vetta in solitaria; i rossoneri, invece, potrebbero agganciare la Roma al secondo posto a quota 21 punti.

La squadra di Max Allegri, dopo ottime e convincenti vittorie — tra tutte quella proprio sul Napoli per 2 a 1 a settembre — viene da due pareggi consecutivi contro Pisa e Atalanta che hanno lasciato un po’ l’amaro in bocca. Il Milan è chiamato a rispondere presente alle altre pretendenti per la corsa alla Champions e allo scudetto. Ieri sera, infatti, la Juventus ha agganciato i rossoneri a quota 18 punti: oggi è vietato sbagliare.

I giallorossi, invece, vengono da un ottimo periodo di forma, con due vittorie consecutive in campionato contro Sassuolo e Parma. Gli uomini di Gasperini arrivano al big match di stasera in ottima condizione e con ancora zero partite perse in trasferta. Sono infatti quattro le vittorie consecutive dei capitolini lontano dall’Olimpico in questa stagione: una statistica da record.

Con soli 4 gol subiti per la Roma e 7 per il Milan, si affrontano la miglior difesa e la terza miglior difesa del campionato. Due squadre che hanno come punto di forza un reparto difensivo coeso e compatto, oltre che due tra i portieri più forti del campionato, Maignan e Svilar, fondamentali per entrambe in questo inizio di stagione. Il match sarà visibile su DAZN, con collegamento dalle ore 20:00.

Le probabili formazioni di Milan-Roma

Il Milan arriva con un’emergenza in attacco non indifferente: sono infatti fermi ai box Gimenez e Pulisic, che non saranno della gara. Sarà invece della partita Rafa Leao che, nonostante sia ancora un po’ acciaccato, dovrebbe partire titolare accanto a Nkunku. In difesa, Tomori è dolorante al ginocchio: al suo posto dovrebbe esserci De Winter.

In casa Roma, invece, è ancora out Angeliño — in ripresa dopo una forte bronchite asmatica — ed è fuori anche Ferguson, alle prese con un problema alla caviglia che gli è costato l’uscita anticipata in Roma-Sassuolo. Dybala è pronto a un’altra gara da titolare da falso nove, con alle spalle Soulé e uno tra Pellegrini e Bailey, con il trequartista romano in leggero vantaggio.

MILAN (3-5-1-1): Maignan; De Winter, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Ricci, Estupinan; Nkunku, Leao. All. Allegri.

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Pellegrini, Soulé; Dybala. All. Gasperini.