CagliariLazioSERIE A

Lazio-Cagliari: i biancocelesti pronti a ospitare i sardi all’Olimpico questa sera alle 20:45.

Oggi alle 20:45, allo Stadio Olimpico, la Lazio di Sarri ospiterà il Cagliari di Pisacane nel posticipo del lunedì sera valido per la decima giornata di Serie A.

La Lazio di Sarri e il Cagliari di Pisacane arrivano alla sfida dell’Olimpico rispettivamente al tredicesimo e quattordicesimo posto. A separare i capitolini dai sardi ci sono solo tre punti. La Lazio attraversa un periodo di forma decisamente migliore: i biancocelesti, infatti, hanno conquistato ben nove punti nelle ultime cinque partite di campionato, con due vittorie — tra cui una contro la Juventus proprio in casa, allo Stadio Olimpico — e tre pareggi. L’ultima sconfitta risale al derby contro la Roma del 21 settembre, ormai un mese e mezzo fa.

Discorso diverso per i rossoblù, che dopo un buon avvio condito da due vittorie di fila contro Parma e Lecce a settembre, non riescono più a vincere. Dal 19 settembre, infatti, i cagliaritani hanno conquistato solo due punti, frutto dei pareggi contro Udinese e Verona, e hanno subito tre sconfitte contro Inter, Bologna e Sassuolo. La squadra di Pisacane è quindi chiamata a fare punti questa sera per rimanere il più staccata possibile dalla zona retrocessione.

L’ultima vittoria del Cagliari contro la Lazio risale addirittura al 2013, ben dodici anni fa. Da allora la Lazio ha mantenuto il predominio negli scontri diretti contro i sardi: in 20 incontri sono infatti arrivati 17 successi biancocelesti e 3 pareggi, l’ultimo nel 2021 proprio all’Olimpico, contro la prima Lazio di Sarri — anche se in quell’occasione l’allenatore toscano venne sostituito in panchina dal suo vice Martusciello a causa di un’espulsione. Lazio-Cagliari sarà visibile su DAZN e sui canali Sky Sport Calcio e Sky Sport, con collegamenti a partire dalle 20:00.

Le probabili formazioni di Lazio-Cagliari

In casa Lazio, Nuno Tavares è appena tornato ad allenarsi dopo l’infortunio: al suo posto dovrebbe esserci anche oggi Luca Pellegrini. Centrocampo confermato, con Rovella ancora indisponibile, mentre in attacco Dia stringe i denti e parte titolare. In casa Cagliari, Obert è squalificato: al suo posto giocherà Luperto. Per il resto, confermato il solito undici titolare.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Pellegrini, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Basic; Isaksen, Dia, Zaccagni. Allenatore: Sarri.

CAGLIARI (3-5-2): Caprile; Zappa, Mina, Luperto; Idrissi, Prati, Adopo, Folorunsho, Palestra; Esposito, Borrelli. Allenatore: Pisacane.