Italia: chi giocherà i playoff di marzo?
Dopo la disfatta a San Siro contro la Norvegia, si incominciano a fare le ipotesi su chi potrebbe giocare i playoff di marzo che porteranno ai Mondiali 2026 in Canada, Messico e Stati Uniti d'America.

Dopo la disfatta a San Siro contro la Norvegia, si incominciano a fare le ipotesi su chi potrebbe giocare i playoff di marzo che porteranno ai Mondiali 2026 in Canada, Messico e Stati Uniti d’America.
Kean, Tonali e Calafiori favoriti
Moise Kean è stato sicuramente fondamentale per la Nazionale, prima dell’infortunio. Nelle ultime quattro partite giocate aveva realizzato ben sei gol. La coppia d’attacco con Retegui è stata sicuramente la migliore schierata finora, nonostante l’altrettanto ottimo Pio Esposito, reduce dai gol contro Moldavia e Norvegia.
Altra presenza fondamentale è quella di Sandro Tonali. Il centrocampista del Newcastle ha le qualità giuste per dare il necessario equilibrio al reparto, come il suo impatto box-to-box che ricorda a tratti il Gattuso d’annata.
Molto probabile che ci sarà anche Riccardo Calafiori, fermato ultimamente da un fastidio all’anca che gli ha impedito di disputare il match contro la Norvegia. Inoltre, Calafiori sta facendo bene anche in Premier League con la maglia dell’Arsenal.
Le incognite Chiesa e Berardi
Ora parliamo delle grandi incognite: Federico Chiesa e Domenico Berardi. Chiesa fu il grande protagonista dell’Europeo vinto nel 2021, per poi fornire delle prestazioni molto sotto le aspettative in quello disastroso del 2024. Attualmente, l’attaccante del Liverpool sta facendo fatica a trovare spazio in Premier League.
Poi c’è Domenico Berardi, attaccante del Sassuolo, fondamentale per la sua squadra ma che da mesi è alle prese con un infortunio. Come finirà per loro? Lo sapremo nei prossimi mesi se, alla fine, i due giocatori riusciranno a convincere il CT Gennaro Gattuso. Intanto, c’è attesa di scoprire chi sarà l’avversaria dell’Italia: l’appuntamento è per giovedì 20 novembre, giorno in cui a Zurigo si terranno i sorteggi dei playoff.