Mondo Sport

Julián Caamaño firma con il Capurso, dal River Plate alla Serie A futsal

Il Global Work Capurso mette a segno un colpo di mercato interessante: è ufficiale l’arrivo di Julián Caamaño, laterale di esperienza classe 1993 che ha appena terminato la sua esperienza con il River Plate.

Un innesto che rafforza una squadra che, sulla carta, era tra le meno strutturate del campionato ma che sta dimostrando carattere e voglia di battaglia. I “bulldog”, pur trovandosi in zona retrocessione, non si risparmiano mai e ora puntano ad alzare l’asticella grazie all’ingresso di un giocatore dal curriculum internazionale.

Un giocatore esperto di cui si sentiva il bisogno

Julián Caamaño viene da un percorso sportivo con tappe importanti: Meta Catania in Italia, esperienze in Spagna con il Talavera (Segunda División), San Lorenzo in Argentina e Sporting Paris in Francia. Un bagaglio di gare e qualità sulle spalle che può fare la differenza soprattutto nei momenti caldi delle partite, dove talvolta i biancorossi hanno peccato.

Il giocatore, presentandosi ufficialmente, non ha nascosto entusiasmo e disponibilità: “Sono molto contento di tornare in Italia e di rigiocare in Serie A. Felice di essere a Capurso, dove i miei compagni e la società mi hanno accolto benissimo. Sono a disposizione della squadra per raggiungere gli obiettivi prefissati: abbiamo un buon roster e insieme ai nostri tifosi combatteremo punto su punto.”

Julián Caamaño e il gruppo del Capurso: una scelta mirata

A Capurso l’arrivo di Julián Caamaño va letto anche sul piano del gruppo: consolidata la “colonia argentina” composta da Guido Grandinetti, Gonzalo Pires, Juan Perri e Nicolas Lamas (capocannoniere del campionato con undici reti e rappresentante, a livello internazionale, l’Uruguay) e affiancata dallo spagnolo Ángel Bingyoba, la dirigenza ha scelto di puntare sulle origini comuni per creare coesione nello spogliatoio.

Allo stesso tempo, la rosa conserva una solida rappresentanza locale: molti giocatori provengono dal territorio pugliese e, nello specifico, dalla zona limitrofa a Bari, con l’obiettivo di fondere orgoglio territoriale e qualità necessaria per affrontare la Serie A (ricordiamo che si tratta della prima stagione nella massima categoria per i baresi).

Il colpo di futsalmercato arriva dopo uno scossone: l’addio di Nicola Cutrignelli, passato al Defender Giovinazzo (Serie A2 Élite) a causa della sua volontà di partecipare alla Kings League, impegno ritenuto incompatibile con la Serie A futsal (ne abbiamo parlato in questo video).

Caamaño rappresenta una risposta rapida e ambiziosa della società, intenzionata a non perdere terreno e a dare al tecnico Francesco Chiaffarato un’arma in più per le sfide che verranno. Vedremo se arriveranno interventi in entrata anche per acquisire nuovi giocatori formati, necessari per comporre le rose di questo campionato.

Chiudendo con una curiosità, si tratta del secondo giocatore argentino a tornare in Italia a distanza di meno di un giorno l’uno dall’altro, dopo la firma di Kevin Arrieta con la Pirossigeno Cosenza.