AtalantaGenoaSERIE A

Genoa-Atalanta: arriva la verità

Sarà la partita della verità per Genoa ed Atalanta: a cosa possono realmente ambire le due squadre?

Genoa-Atalanta 16° giornata è un match che ci dirà davvero le due squadre di che pasta sono fatte.

Entrambe hanno cambiato la guida tecnica, affidandosi a De Rossi e Palladino dopo un avvio disastroso.

Sia Genoa che Atalanta, da questo cambio, ne hanno tratto beneficio: il gioco espresso ed i risultati parlano chiaro.

Dunque ci sono tutti gli ingredienti affinchè ne esca un match piacevole che possa davvero misurare le forze delle due compagini.

Probabili formazioni

Genoa: Leali, Marcandalli, Otoa, Vasquez, Norton-Cuffy, Frendrup, Malinovskyi, Thorsby, Martin, Vitinha, Colombo

Atalanta: Carnesecchi, Ahanor, Hien, Kolasinac, Zappacosta, De Roon, Ederson, Zalewski, De Ketelaere, Scamacca, Samardzic

Filosofie a confronto

De Rossi schiererà la squadra con il classico modulo 3-5-2 che porta ampiezza, con le capacità fisiche e tecniche di Norton Cuffy e Martin, e densità a centrocampo con i muscoli di Thorsby e Frendrup. Il Genoa, dunque, tenderà a chiudere gli spazi, recuperare palla e lanciare in avanti sia gli esterni di centrocampo che i due attaccanti, molto abili negli spazi e nel far salire la squadra.

Palladino, che dovrà fare a meno di Lookman (Coppa d’Africa) e Pasalic (esprimiamo le nostre condoglianze al calciatore ndr), non cambierà la sua filosofia: 3-4-3, con Kolasinac braccetto di sinistra e Scamacca a guidare l’attacco. Il palleggio sarà tenuto da Ederson, regista della squadra che detta i tempi.

Pericolo ex

Il pericolo numero 1 per il Genoa, nemmeno a dirlo, è l’ex Gianluca Scamacca, che ha ritrovato una buona condizione fisica ed è pronto a dare continuità nelle reti. Con Otoa sarà un bel duello fisico, anche se il danese potrebbe peccare di inesperienza ed, a volte, può sembrare impacciato.

Fondamentale, invece, sarà non lasciare libero di spaziare De Ketelaere per non permettere al trequartista di agire con facilità sulla destra.

Se il duello ColomboHien si preannuncia molto fisico e fatto d’anticipi, interessante sarà vedere come l’Atalanta vorrà arginare Vitinha, attaccante mobile che sa come dialogare con Malinovskyi ed, insieme, potrebbero creare le trame principali della manovra del Genoa. Sarà, dunque, fondamentale il lavoro di De Roon in fase di recupero ed interdizione.