
Al Mapei Stadium il Sassuolo, reduce dal pareggio contro il Milan, vuol continuare la sua rincorsa europea. Di contro troverà il Torino che ha ritrovato la vittoria nel match interno contro la Cremonese, ma che sta faticando parecchio in questo campionato e soffre tantissimo in trasferta.
Probabili Formazioni
Sassuolo (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Vranckx, Matic, Koné; Volpato, Pinamonti, Laurienté
Torino (3-5-2): Paleari; Ismajli, Maripan, Tameze; Pedersen, Casadei, Asllani, Vlasic, Lazaro; Simeone, Adams
Moduli ed interpretazioni diverse
Il Sassuolo, schierato con il 4-3-3, tende a verticalizzare per utlizzare la qualità degli esterni Volpato e Laurientè nell’uno contro uno, creando così superiorità numerica in avanti e consentendo l’inserimento dei centrocampisti, nella fattispece Konè e Vranckxx.
Il 3-5-2 Toro tende ad allargare il gioco su Pedersen e Lazaro, per poi cercare centralmente gli inserimenti di Vlasic, di Simeone e di Adams. Ed il dinamismo di Casadei a centrocampo non è un fattore da sottovalutare.
Il Torino non deve farsi prendere alle spalle
Dunque, come anticipato, i motori del gioco del Sassuolo saranno gli scatti di Volpato e Laurientè, che costringeranno i due esterni granata ad abbassarsi per dare maggiore copertura non permettere che vadano in pericolosi 1 contro 1.
Grande lavoro, dunque, dovranno fare i centrocampisti, con Casadei che dovrà usare le sue abilità in interdizione e permettere le ripartenze precise di Vlasic e dei due attaccanti, mentre Matic dovrà leggere in anticipo queste situazioni ed impedire che si sviluppino.
Grande attenzione per Muharemovic da una parte e Maripan dall’altra: Simeone e Pinamonti non sono due attaccanti da numeri impressionanti sottoporta, ma sanno come legare il gioco e come giocare a calcio.