Fanta Top: i nostri XI per la 17ª giornata di Fantacalcio
Dimarco, Nico Paz e Yildiz ma anche tante altre sorprese nell’ultima top XI del 2025

Le abbuffate di Natale non devono distogliere l’attenzione perché la serie A e di conseguenza il Fantacalcio non conoscono soste: tra poco si scende in campo e noi dobbiamo farci trovare pronti con la nostra top XI. E allora, tra un pranzo e l’altro occhio a non dimenticare la formazione. Noi proviamo ad aiutare le tue scelte con chiamate calibrate e qualche sorpresa che potrebbe regalare gioie.
Porta bianconera
Tra i pali scegliamo Di Gregorio. La Juventus affronta il Pisa, ovvero il terzo peggior attacco del campionato (in casa, la squadra di Gilardino ha realizzato appena una rete). E poi la squadra di Spalletti sembra aver trovato la giusta via. Le premesse per un clean sheet ci sono tutte.
Difesa di terzini
Nel pacchetto arretrato ecco tre chiamate che potranno risultare decisive in chiave bonus: Di Lorenzo, Dodò e Dimarco.
Il capitano del Napoli, da braccetto o da esterno a tutta fascia, potrà essere un fattore nella trasferta di Cremona. È a caccia del primo gol stagionale e chissà che questa non possa essere la giusta occasione.
Il brasiliano viola è finalmente riuscito a strappare una prestazione positiva. La goleada contro l’Udinese ha rialzato il morale di tutto il gruppo: per Dodò un assist per Kean, come tempi migliori. Una scena che potrebbe ripetersi anche a Parma.
Infine, scegliamo Dimarco: la capolista Inter è chiamata a rispondere presente nella difficile trasferta di Bergamo. L’esterno italiano può essere una delle chiavi per il tornare con i tre punti.
Centrocampo di stelle
In mezzo al campo serve la qualità per portare a casa bonus fondamentali. Motivo per cui ci affidiamo ad alcune stelle di questa serie A come Pulisic, Nico Paz, Neres e alla possibile sorpresa Odgaard.
Partiamo dall’americano rossonero che continua a essere uno dei protagonisti più affidabili del Fantacalcio: 7 gol e 2 assist fin qui. In casa contro un Verona terzultimo in classifica è pronto ad aggiornare le sue statistiche.
Ad affiancarlo scegliamo l’uomo del momento: Neres. Tre gol nelle due partite di Supercoppa, di cui due nella finalissima contro il Bologna. Numeri che hanno consentito all’ex Benfica di migliorare il proprio rendimento e contro la Cremonese potrebbe fare la differenza, ancora una volta.
È a caccia di riscatto Nico Paz: l’argentino è senza bonus da due partite. Un digiuno che in questa stagione si era verificato solamente una volta. Contro il Lecce, il fantasista vuole tornare ai suoi livelli migliori e regalare nuovi bonus.
Infine occhio al trequartista del Bologna: i rossoblu hanno voglia di rivalsa dopo la finale persa in Supercoppa. Nel derby contro il Sassuolo semaforo verde per Odgaard.
Attacco pesante
Davanti facciamo tre nomi che possono sembrare scontati ma che potranno regalare bonus. Si tratta di Kean, Yildiz e Hojlund.
Il bomber della Fiorentina ha finalmente ritrovato il gol: arriva dalla doppietta contro l’Udinese e potrebbe essersi finalmente sbloccare. Vale la pena provare a schierarlo contro il Parma.
Con lui scegliamo il dieci della Juventus: i bianconeri vivono delle fiammate del turco e a Pisa le sue giocate potranno risultare decisivi (magari questa volta senza pali che tengano).
Infine ecco l’altro top di giornata: Hojlund. Il Napoli potrebbe arrivare stanco dagli impegni in Supercoppa ma deve vincere anche in campionato e a Cremona il danese può essere l’uomo in più.
Top XI (3-4-3): Di Gregorio; Dodò, Di Lorenzo, Di Marco; Pulisic, Neres, Nico Paz, Odgaard; Kean, Yildiz, Hojlund.