
Dopo il ritorno di De Rossi allo Stadio Olimpico contro la sua Roma per la prima volta nella scorsa giornata di Serie A, oggi è il turno di un’altra prima volta contro e di un altro grande ritorno: Gasperini, questa sera, per la prima volta dopo 342 partite da allenatore dell’Atalanta, torna a Bergamo per sfidare i nerazzurri.
L’Atalanta di Palladino è reduce da una sconfitta contro l’Inter capolista ed oggi è chiamata assolutamente a fare punti. Giocare in casa contro la Roma negli ultimi anni ha decisamente portato bene agli orobici: infatti, l’ultima vittoria giallorossa a Bergamo risale al 18 dicembre 2021, quando sulla panchina della Roma sedeva ancora José Mourinho, che riuscì a battere Gasperini per 4-1. Da quel momento, l’Atalanta ha sempre vinto.
La Roma del Gasp, dopo la convincente vittoria contro il Genoa, è invece chiamata ad infrangere questo tabù di Bergamo. I giallorossi, con una vittoria oggi, potrebbero allungare ulteriormente sull’Atalanta che, seppur distante in classifica, resta sempre una concorrente capace di riprendersi da un momento all’altro. Quella di stasera è una partita fondamentale in ottica qualificazione alla Champions League.
La partita tra Atalanta e Roma, in programma questa sera alle ore 20:45, sarà trasmessa in diretta sia su DAZN sia su Sky. Il match potrà essere visto in streaming anche su Sky Go e NOW.
Le probabili formazioni di Atalanta-Roma
Nei bergamaschi pesa sicuramente l’assenza di Lookman, impegnato nella Coppa d’Africa con la Nigeria. Assente, per lo stesso motivo, anche Kossounou. Bellanova è ancora out per un problema fisico: al suo posto l’ex della gara Nicola Zalewski.Nei giallorossi assenti Baldanzi e Pellegrini, entrambi fuori per problemi fisici. Sulla trequarti riconfermati Dybala e Soulé dietro Ferguson. Hermoso sembra aver recuperato e dovrebbe partire titolare.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, de Roon, Ederson, Zalewski; De Ketelaere, Pasalic; Scamacca. All.: Palladino.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ziolkowski, Hermoso; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé, Dybala; Ferguson. All.: Gasperini