Juventus

Juventus, si avvicina Chiesa? Il figlio d'arte pronto a ridursi l'ingaggio

La Juventus prepara l'affondo decisivo, che potrebbe arrivare dopo il ritorno di Salah dalla Coppa d'Africa.

Juve, arrivano buone notizie sul fronte Chiesa: l’esterno del Liverpool ha dato massima apertura al trasferimento ed è disposto a ridursi l’attuale ingaggio da 6 milioni pur di tornare a Torino.

Quella che fino a poche settimane fa sembrava essere una semplice suggestione di mercato, ora può diventare realtà: Federico Chiesa si avvicina a grandi passi al ritorno alla Juventus.

La mossa non è scontata: Chiesa manda un chiaro segnale motivazionale e professionale, mettendo da parte l’aspetto economico per concentrarsi su un ritorno che considera quasi una questione di cuore e ambizione.

L’esterno italiano non considera la Juventus un capitolo chiuso, nonostante l’addio spiacevole avvenuto nell’Agosto 2024: l’allora allenatore dei bianconeri Thiago Motta lo aveva escluso dal progetto senza dargli neanche la possibilità di allenarsi coi compagni.

Una nuova esperienza mai andata in porto

Chiesa non ha trovato continuità in Premier League nell’arco delle ultime stagioni: sono solo 529 minuti di gioco e 2 gol con il Liverpool in questo campionato, numeri che rendono la sua situazione in Inghilterra complicata.

L’esterno, probabilmente a causa di alcuni problemi con Slot e di una condizione fisica non ottimale, non è mai diventato un perno della squadra inglese malgrado i tifosi del Liverpool lo acclamassero a gran voce invitando l’allenatore a dargli più minutaggio.

Occupare il posto di Salah non era e non è assolutamente facile, per cui il Liverpool ha aperto al trasferimento ma solo a titolo definitivo; se l’egiziano confermasse la volontà di restare dopo la Coppa d’Africa, i Reds potrebbero sembrare più inclini a facilitare l’uscita di Chiesa.

Uno stimolo in più

L’idea di essere allenato da Luciano Spalletti e ritrovare Giorgio Chiellini nel ruolo dirigenziale alla Continassa sono per Chiesa certamente un forte incentivo personale.

Nonostante il passo di Federico, la trattativa vera e propria è ancora in corso e dipende principalmente dall’intesa tra i due club: la Juventus spinge per una formula di prestito (magari con clausole basate su presenze/risultati) mentre il Liverpool, come già accennato, vorrebbe una cessione a titolo definitivo per recuperare parte dell’investimento fatto nell’estate 2024 (circa 12 milioni spesi per il cartellino).

La Juventus esplora comunque altre piste

In attesa di ulteriori sviluppi sul fronte Chiesa, la dirigenza bianconera continua a esplorare altre piste di mercato, soprattutto per rinforzare la fascia offensiva e la difesa: Daniel Maldini è una candidatura monitorata, mentre Mingueza (a Gennaio) e Senesi (a Giugno) sembrano delle operazioni in fase avanzata.