La Joya al bivio: Dybala, Roma e un futuro tutto da decifrare
L’argentino è protagonista nella vittoria di Torino. Ma c’è una frase che accende i dubbi sul futuro: Boca prossima destinazione?

Il calciomercato della Roma ha subito una svolta improvvisa e decisa. Nel giro di appena 24 ore, il direttore sportivo Massara ha dato un segnale forte, portando nella Capitale due profili richiesti dall’allenatore: Robinio Vaz e Donyell Malen. Un’accelerazione che conferma la volontà del club di costruire una squadra su misura per il nuovo progetto tecnico targato Gasperini. Con gli innesti ormai definiti, l’attenzione della dirigenza può ora spostarsi sulle uscite. Tra i nomi più caldi c’è quello di Tommaso Baldanzi, considerato il giocatore con le maggiori possibilità di lasciare Trigoria già nelle prossime settimane. Ma il tema che sta facendo più rumore riguarda senza dubbio Paulo Dybala.
Dalla Turchia, infatti, continuano ad arrivare voci insistenti rilanciate dall’esperto di mercato Ekrem Konur. Secondo il giornalista, l’argentino sarebbe in contatto costante con alcuni calciatori del Boca Juniors e starebbe valutando seriamente un ritorno in patria. Non solo: la Roma, sempre secondo Konur, potrebbe aprire alla cessione già a gennaio, accontentandosi di un conguaglio tra i 2 e i 3 milioni di euro.
Numeri che fanno discutere, soprattutto alla luce di una stagione fin qui altalenante per l’ex Juventus: un solo gol nei primi sei mesi e diverse prestazioni sottotono. Il dubbio allora è legittimo: nel nuovo corso giallorosso, Gasperini punterà davvero su profili diversi?
Intanto, sul campo, Dybala si è preso la scena. Contro il Torino è stato ancora decisivo, firmando un gol e servendo l’assist per la rete di Malen all’esordio in Serie A. Nel post partita, la Joya ha raccontato anche un curioso retroscena: pochi istanti prima del gol, Gasperini stava per sostituirlo. “Meno male che ha aspettato”, ha scherzato l’argentino, prima di elogiare squadra e allenatore.
“Abbiamo giocatori forti e un allenatore forte. Non siamo dove siamo per caso, dobbiamo continuare a lavorare con umiltà”, ha dichiarato la Joya, spendendo parole importanti anche per l’ultimo arrivato Malen: “Fa movimenti facili da servire, è velocissimo nel primo passo e ha fatto un grandissimo gol”.
Infine, le parole che riaccendono i dubbi sul suo futuro. “Per me l’Italia è speciale, quasi metà della mia vita l’ho passata qui. Non so quanto rimarrò, ma me la godrò fino alla fine”, ha detto il numero 21, che si prepara a tagliare il traguardo delle 600 presenze in carriera.
Tra mercato, prestazioni e dichiarazioni, la Roma vive giorni intensi. E il futuro di Dybala resta uno dei grandi nodi da sciogliere.