Trasferte vietate per i tifosi di Roma e Fiorentina per gli scontri in autostrada
Il provvedimento arriva dopo i gravi episodi verificatisi domenica scorsa sull’A1

Fino al termine della stagione i tifosi di Roma e Fiorentina non potranno più seguire le rispettive squadre in trasferta. Lo ha deciso il ministro dell’Interno Piantedosi, che ha preso una decisione abbastanza “forte” nei confronti delle tifoserie che domenica scorsa si sono scontrate lungo l’autostrada A1.
Il provvedimento è arrivato dopo la riunione svoltasi con l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, la cui decisione era stata rinviata alle valutazioni dell’Autorità nazionale di pubblica sicurezza.
In caso di gravi episodi di violenza, come appunto quelli avvenuti in autostrada domenica scorsa, in cui gruppi organizzati delle tifoserie di Roma e Fiorentina hanno posto in essere disordini lungo la strada percorsa per raggiungere le rispettive sedi, il Ministro dell’Interno può adottare misure specifiche con un decreto.
Così è stato: stop alle trasferte alle due tifoserie fino alla fine della stagione.
Peccato, perché le trasferte rappresentano alcuni dei momenti più emozionanti del calcio, e non è giusto che siano rovinate a causa di un nugolo di pseudotifosi che hanno deciso di sfogare rabbia e frustrazione represse in una domenica qualunque.