EURO Futsal 2026, l’Italia contro la Spagna: tutti i quarti di finale

L’Italia approda ai quarti di finale di EURO Futsal 2026: un traguardo da festeggiare visti gli ultimi anni di calcio a cinque nostrano. Un risultato, ottenuto dopo un girone sudato fino all’ultimo per conquistare la seconda piazza (alle spalle del Portogallo, eliminando Polonia ed Ungheria), che deve sì renderci orgogliosi dopo un periodo particolarmente buio, ma mai sazi.
Domani sera (domenica 1 febbraio), alle 19:30 all’Arena Stožice di Lubiana (Slovenia), in diretta su Rai Play, la sfida nei quarti di finale sarà proibitiva: gli Azzurri affronteranno la Spagna. Le Furie rosse sono la nostra autentica bestia nera: trentasette precedenti, solo sei successi per l’Italia. La nostra Nazionale mancava dai quarti di finale della competizione continentale da dieci anni e non approda alle semifinali dal vittorioso Europeo del 2014: l’avversario di questa edizione, EURO Futsal 2026, è però un pessimo cliente.
Spagna – Italia, il confronto
La Spagna è, assieme al Portogallo, la grande favorita anche di EURO Futsal 2026. Allenati da Jesús Velasco, tecnico vincente anche nel nostro Paese, gli iberici hanno dominato il girone C, regalando spettacolo e un gioco collettivo fluido e funzionante che hanno portato sia al miglior attacco che alla miglior difesa del torneo nella fase a gironi.
D’altro canto, l’Italia è pienamente figlia dei suoi grandi protagonisti, partendo dal grande artefice della ricostruzione: il CT Salvo Samperi. E questa squadra è davvero sua, per quella netta caratteristica di saper gettare il cuore oltre l’ostacolo. Partite contraddistinte da sacrificio ed emozioni, trascinata non solo da un implacabile Júlio De Oliveira (che salterà la sfida di stasera): il pivot della L84 è l’uomo copertina fin qui, ma anche grazie al sudore di tutti i suoi compagni.
Un gruppo che sa cosa vuol dire combattere per raggiungere un sogno e che sicuramente ci proverà anche stavolta.
EURO Futsal 2026: gli altri quarti di finale
Il primo pass per le semifinali di EURO Futsal 2026 lo ha staccato la Francia. Vittoria ai supplementari contro una mai doma Ucraina. Come ormai classico dei Bleus, che rappresentano uno dei movimenti dalla crescita più rapida al mondo, le gare pesanti sono vere battaglie. Tripletta del capitano Souheil Mouhoudine, oltre al gol di Amine Gueddoura nei tempi regolamentari, ed espulso l’ex CMB Abdessamad Mohammed. Per l’Ucraina a segno Yehvenii Zhuk e Ihor Korsun.
La vincente di Spagna – Italia se la vedrà con la squadra che la spunterà questa sera tra Armenia e Croazia. I primi, alla prima partecipazione nella storia della competizione, hanno sorpreso tutti, vincendo il girone più bilanciato da imbattuti. Anche la Croazia non ha ancora perso, senza però aver particolarmente brillato. La qualità, però, c’è (tra i protagonisti, anche l’ex Napoli ed ora allo Sporting Sala Consilina Josip Jurlina).
Domani, alle 16:00, prima della gara tutta mediterranea, va in scena Portogallo – Belgio. Poco da soffermarsi sui lusitani: a punteggio pieno, sempre dominanti (anche per larghi tratti contro l’Italia), campioni in carica da due edizioni consecutive e dunque grandi candidati alla vittoria finale. Un roster di campioni che fa ciò che sa fare meglio. Nonostante l’assenza della stella Zicky Té e del capitano João Matos, ci sono tanti vincitori delle scorse edizioni ed altri protagonisti sul piano globale.
L’avversario, però, è molto interessante: il movimento belga è in grande ascesa sul piano internazionale ed ha interpreti che si sono fatti notare, come uno scatenato Omar Rahou e Gréllo (passato da Pescara nella sua carriera), divenuto il più anziano marcatore nella storia della competizione. Ci sono anche due giocatori di origine italiana: Matteo Cordier e Marvin Ghislandi, che in Italia ha giocato a Bernalda.
Credit foto: UEFA.