Juventus

Juve: cinque giocatori in scadenza. Tutto però ruoterà attorno ad Yildiz

Il turco sarà al centro del nuovo progetto. E gli altri? Ecco il punto della situazione

Tra campo e mercato. La Juve di Tudor, in attesa del rientro dei vari giocatori impegnati con le rispettive Nazionali, dovrà preparare al meglio un nuovo ciclo di partite che sarà inaugurato sul difficile campo del Como. Ci sarà tanto lavoro per invertire il recente trend di pareggi consecutivi ma anche la società ha il suo bel da fare. L’attuale dg Comolli, infatti, è impegnato nel risolvere i tanti contratti vicini alla scadenza e soprattutto uno da allungare prima possibile in moda da evitare ogni tipo di sorpresa,

Stiamo parlando ovviamente del diez, Kenan Yildiz: il turco, fresco di una super doppietta con la sua nazionale contro la Bulgaria, è e sarà il pezzo pregiato da blindare e riparare dagli attacchi di altri top club europei. L’obiettivo è allungargli il contratto adeguandogli il suo ingaggio che ragionevolmente dovrebbe aggirarsi attorno ai 3 milioni, con la possibilità di aggiungere anche dei bonus legati ai risultati individuali e di squadra. Il nuovo ciclo Juve, per espressa volontà della proprietà (in particolar modo di Elkann) ruoterà attorno al suo nuovo leader tecnico Yildiz che molto probabilmente non avrà più come compagni McKennie e Vlahovic (entrambi all’ultimo anno di contratto).

In realtà per entrambi i casi esiste ancora un minimo spiraglio per un clamoroso ribaltone. In particolare, il serbo è sempre più coinvolto nelle rotazioni di Tudor al pari degli altri attaccanti che sono arrivati questa estate (David e Openda) ma l’ostacolo più grande è il suo alto ingaggio.

Gli altri tre giocatori in scadenza sono Rugani e Kostic, rientrati dal prestito l’estate scorsa il primo dall’Ajax e il secondo dal Fenerbahçe, ora in gruppo per mettere a disposizione l’esperienza acquisita anche in precedenza in bianconero alla pari di Pinsoglio (anche lui in scadenza) che da terzo portiere continua a essere un pilastro fondamentale dello spogliatoio.

La sensazione è che la Juve tenterà ancora un lancio per ripianificare il rapporto con i giocatori in scadenza anche se è molto più facile che una proposta rivista sicuramente al ribasso possa essere accettata solo da Rugani e Kostic e non da Vlahovic e McKennie. Pinsoglio, invece, dovrà riflettere sulla chiusura della propria carriera da calciatore.