Nazionali

L’Italia di Gattuso: cosa aspettarci stasera contro Israele

Quale sarà la formazione che il ct azzurro schiererà in campo?

Partendo dal presupposto che Gattuso sembra procedere in base a valutazioni generali e non solo tattiche, queste potrebbero essere le sue scelte per la partita di stasera contro Israele.

Retegui e Raspadori in attacco sono un ottimo duo, mentre Pio Esposito non entrerà subito in campo. Gattuso sta infatti valutando se dare spazio al giocatore interista nel corso del secondo tempo.

Non ci dovrebbero essere particolari problemi nel comparto attacco, grazie alla velocità di Raspadori capace di tenere a bada i più lenti difensori israeliani.

Ma si sa, il calcio è imprevedibile e riserva sempre qualche sorpresa, aldilà di ogni programma.

Gattuso, ad esempio, ha previsto un’alternanza difesa a tre/ difesa a quattro. Stando a ciò che lo stesso ct ha lasciato trapelare in conferenza, la cerniera a tre è la soluzione preferita se e quando si abbia davanti una squadra rivale aggressiva e pericolosa in attacco.

Ed è proprio il caso di Israele, che schierano nel rettangolo di gioco calciatori del calibro di Gloukh, Biton e Salomon. La partita di stasera, con le dinamiche che potrebbe presentare, ha tutto il sapore di un’anticipazione rispetto alla gara che la Nazionale disputerà a Novembre contro la Norvegia.

E che dire della nostra difesa? La linea difensiva azzurra sembra abbastanza strutturata, per non dire ben “corazzata” con la presenza di Di Lorenzo, Mancini e Calafiori. C’è poi sempre Donnarumma pronto a scongiurare qualsiasi pericolo “estremo”.

A centro-campo Gattuso sistemerà Locatelli (o Cristante), Tonali, Barella. Confermato Dimarco a sinistra, mentre Cambiaso giocherà sulla destra.