Il “caso” Federico Chiesa: ecco perché ha detto NO a Gattuso
L’esterno offensivo del Liverpool tornerà a giocare in maglia azzurra solo ad una condizione

Quando si parla di Federico Chiesa, in questo periodo, si può partire da un’unica certezza: non indosserà la maglia della Nazionale italiana nelle prossime gare di qualificazioni Mondiali contro Moldavia e Norvegia.
La mancata convocazione in Nazionale è stata però spiegata dal ct Gattuso: è stato proprio Federico Chiesa a declinare l’invito dell’allenatore, con il quale però è sempre in contatto.
L’ex Fiorentina e Juventus, attualmente al Liverpool, ha rivelato di voler accettare la convocazione in Nazionale solo quando ritornerà in forma al 100%.
Federico Chiesa potrà salire sul “treno dei Mondiali 2026” il prossimo Gennaio, poi per lui le porte della Nazionale potrebbero chiudersi definitivamente.
In effetti, il rifiuto della convocazione in Nazionale lascia tutti un po’ perplessi: per mettersi in forma in vista di Gennaio è necessario allenarsi e giocare. Ma non si può dire certo che nell’ultimo periodo il 28enne ligure stia giocando tanto, anzi sembra piuttosto messo ai margini da Arne Slot e osannato soltanto dai tifosi, nonostante l’evidente scarso minutaggio.
Sull’eventuale ritorno di Federico Chiesa in serie A potrebbero esserci aperture in tal senso dal Napoli di Conte, o dalla Roma, che avrebbe giovamento da un giocatore come lui, vista l’emergenza della squadra in attacco.