Senza categoria

Avatar in soccorso degli arbitri ai prossimi Mondiali 2026

L’intelligenza artificiale è pronta a sbarcare anche nel mondo del calcio

Ai Mondiali di calcio del 2026 debutteranno veri e propri avatar digitali per supportare le decisioni degli arbitri in campo. Sta per compiersi una vera e propria rivoluzione tecnologica anche nel settore calcistico. Grazie alla collaborazione tra Fifa e Lenovo, alcune soluzioni d’avanguardia dal punto di vista tecnologico trasformeranno sia l’organizzazione che la fruizione dell’evento sportivo.

L’intelligenza artificiale è pronta a creare avatar digitali in grado di sostenere gli arbitri nelle loro scelte e intervenire durante le trasmissioni televisive. Avatar tridimensionali animati saranno utilizzati soprattutto per individuare le azioni di fuorigioco, in modo da offrire agli arbitri, al pubblico e agli spettatori replay di gioco più chiari, immediati ed efficaci.

Il Presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha presentato con entusiasmo il progetto di innovazione tecnologica che renderà ancora più spettacolare il Campionato del mondo di calcio 2026. Si tratta del più grande evento sportivo dell’anno, atteso da milioni di telespettatori che lo seguiranno negli stadi e altrettanti dalle loro case.

La “Football AI” è pronta quindi a fare il suo debutto a sostegno di arbitri e squadre, per offrire esperienze ancora più coinvolgenti ai tifosi. Infantino assicura che con Football AI Pro i dati e le analisi delle singole gare saranno più complete e rese pubbliche a tutte le nazionali partecipanti. In seguito, anche gli spettatori potranno prenderne visione e condividerle.