Senza categoria

Calcio in tv: dove vedere le principali competizioni del 2026

Il calcio torna ad essere uno degli sport protagonisti del 2026 in tv. L’anno appena cominciato si preannuncia ricco di gare emozionanti e coinvolgenti, che culmineranno con i Campionati mondiali in programma la prossima estate.

Dal punto di vista dei diritti televisivi in Italia, non ci sono particolari modifiche o novità rispetto agli anni scorsi. Non è ancora stato annunciato chi manderà in onda nel nostro Paese il Mondiale 2026 che si svolgerà negli Stati Uniti, Messico e Canada.

I tifosi che seguiranno le gare di calcio in casa dovranno anche quest’anno districarsi tra piattaforme e tv: per questo abbiamo pensato ad un promemoria utile in tal senso.

Le competizioni italiane

La serie A continuerà ad essere appannaggio di DAZN e Sky, almeno sino al 2028/29. Per quanto riguarda invece la Coppa Italia e della Supercoppa italiana, la prossima estate potremo seguirla su Mediaset. Tutti gli incontri si divideranno tra i due canali Canale 5 e Italia 1.

Le gare di serie C potranno essere viste su Sky, che rinnova il suo impegno sino al 2027-28, mentre le partite di serie B saranno trasmesse su DAZN, almeno per l’intera stagione 2026-27.

In alternativa, si potrà seguire il Campionato cadetto anche su Amazon Prime Video, sul canale dedicato LaB Channel.

Le Coppe europee

Champions League, Europa League e Conference League saranno disponibili su Sky, mentre su Amazon si potrà seguire la Champions League. Le due piattaforme hanno rinnovato i diritti per le Coppe Europee dal 2027 sino al 2031.

185 partite su 2023 potranno essere suite in diretta esclusiva sia su Sky che su NOW. Le rimanenti 18 saranno trasmesse su Prime Video. Dal prossimo anno, il 2027, ci saranno 184 gare su Sky e 19 su Prime.

Europa League e Conferenze League potranno essere guardate su Sky, sia su satellite che in streaming.

La sfida della Supercoppa UEFA è appannaggio di Sky almeno sino al 2027.

Il calcio internazionale

Premier League e Bundesliga saranno trasmesse entrambe su Sky, mentre la Liga spagnola sarà trasmesso da DAZN fino al 2029.

Quest’anno sarà possibile guardare su Sky anche le principali gare della Ligue 1 francese.

Le coppe nazionali estere

Alcune delle migliori coppe nazionali estere sono disponibili sugli schermi italiani. DAZN ha firmato accordi per poter trasmettere la Copa del Rey e la FA Cup (in co-esclusiva con Eurosport).

La Supercoppa spagnola sarà invece disponibile gratuitamente su Cronache di spogliatoio per tre stagioni consecutive.

Mondiali 2026

Le Nazionali saranno impegnate nei Mondiali in USA, Canada e Messico per i Campionati del mondo. I diritti televisivi sono stati assegnati in vari Paesi, ma in Italia non ancora si è provveduto. Tra le emittenti televisive interessate ci sono la RAI, DAZN e Mediaset. Le fasi finali della Coppa d’Africa saranno trasmesse da Sportitalia al canale 60 del digitale terrestre. La finale si disputerà in Marocco il 18 Gennaio 2026.