
Stasera, dalle 21.00, andrà l’ultima giornata del campionato della Champions League.
Arsenal e Bayern Monaco sono già qualificate agli ottavi, mentre Villarreal, Kairat Almaty, Eintracht Francoforte e Slavia Praga sono già eliminate. Tutte le altre si giocano le chance di passare alla fase successiva, direttamente o attraverso i play-off.
E, se il Napoli può ambire solamente ai play-off, Inter, Juventus ed Atalanta possono ancora giocarsi un posto nella qualificazione diretta.
Vediamo le possibili combinazioni.
Atalanta si qualifica alla fase finale della Champions League direttamente se
Impegnati a Bruxelles contro l’Union St. Gilloise, per gli uomini di Palladino (13 punti) è necessario vincere e migliorare di tanto la differenza reti che, oggi, recita +1.
Inoltre i neroazzurri devono sperare anche in risultati positivi dagli altri campi. Situazione complicata, ma non impossibile.
Per l’Inter situazione più complicata
Gli uomini di Chivu (12 punti) devono vincere e sperare in risultati utili da altri campi (la radiolina potrebbe essere puntata su Napoli) per la qualificazione diretta.
A Dortmund non sarà semplice, ma i vice campioni d’Europa hanno tutte le carte in regola per trovare un risultato positivo, ricordando che anche un pareggio potrebbe dare l’accesso ai play-off come testa di serie.
E la Juve non sorride
Situazione simile per la Juventus, chiamata a vincere nel Principato di Monaco.
Per i bianconeri una vittoria o un pareggio significherebbe partecipare ai play-off da testa di Serie, mentre per la qualificazione diretta ci vorrebbero risultati utili da altri campi: sconfitta del Chelsea a Napoli, Inter che non vince a Dortmund e, tra le tante, Tottenham che non vince a Francoforte.
Napoli dentro o fuori dalla Champions League
Il Napoli ha, invece, il suo destino tra le mani.
Una vittoria potrebbe significare qualificazione diretta ai play-off, a meno che tutte le squadre tra i 10 e gli 8 punti non vincano i rispettivi match e non sono previsti scontri diretti.
Un pareggio potrebbe complicare di molto la situazione, mentre una sconfitta metterebbe i campioni d’Italia fuori dalla competizione.