Giocatori ‘oriundi’: l’ipotetica Nazionale di Calcio con giocatori con doppia nazionalità
La convocazione del Chapita Retegui ha aperto una nuova discussione sui giocatori con doppia nazionalità. Abbiamo ipotizzato una nazionale di calcio con giocatori con passaporto italiano.
PORTIERE
La nazione dove ‘pescare’ giocatori italiani per eccellenza è sicuramente l’Argentina: Juan Musso ha anche il passaporto italiano ed è tra i migliori portieri della Serie A. In alternativa c’è l’ex laziale Muslera.
DIFENSORI
Nel Camerun c’è Jean-Charles Castelletto, difensore del Nantes nato in Francia da padre friulano e madre camerunese. In Italia gioca Nicola Zalewski, terzino della Roma, nato in Italia, ma che ha scelto la nazionale polacca. Nell’Argentina c’è German Pezzella, con i nonni di Frattamaggiore e Nicolas Tagliafico, difensore del Lione con i nonni di Genova. C’è anche il brasiliano Alex Telles.
CENTROCAMPISTI
Tra le tante stelle del Brasile c’è Gabriel Martinelli, attaccante dell’Arsenal in possesso del passaporto italiano per via paterna. Altre stelle sono i campioni del mondo argentini Giovanni Lo Celso, mancino con chiare origini italiane e Rodrigo De Paul, con trascorsi all’Udinese in Serie A.
ATTACCANTI
Qui i nomi si sprecano e sono tutti argentini: Lionel Messi, Angel Di Maria, Paulo Dybala e Mauro Icardi, oltre al francese Marcus Thuram, nato a Parma.
LA PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3):
Musso
Tagliafico
Telles
Pezzella
Zalewski
Martinelli
Lo Celso
De Paul
Messi
Dybala
Thuram
LE SECONDE GENERAZIONI
Sono nati negli anni duemila e hanno genitori nigeriani, macedoni, camerunensi, ivoriani, kosovari e senegalesi. Oggi giocano nelle selezioni giovanili, ma nel futuro rappresenteranno la nazionale italiana.
Alcuni dei più famosi?
Memeh Caleb Okoli (2001, Under 19, Atalanta),
Destiny Udogie (2002, Under 19, Udinese),
Nikola Sekulov (2002, Under 18, Juventus U23),
Franco Daryl Tongya Heubang (2002, Under 19, O. Marsiglia II),
Stephane Henoc N’Gbesso (2003, Under 18, Milan U18),
Auron Vranovci (2002, Under 19, Cittadella U19), Wilfried Gnonto (2003, Under 18, Zurigo),
Cher Ndour (2004, Under 16, Benfica B).