Calcio ItaliaInter

Inter, fatturato da record storico. Frattesi acquisto più costo: le cifre

In data odierna l’Inter ha svelato le cifre del bilancio chiuso al 30 giugno 2024. Numeri interessanti e confortanti, lo si evince dal comunicato reso noto in queste ore: “I soci hanno approvato il bilancio per l’anno chiuso al 30 giugno 2024, caratterizzato da una forte riduzione delle perdite fino a -36M (in calo di circa 50M rispetto al 2022/23). Il fatturato, si attesta a 473M, record storico per il Club, con un aumento dei ricavi totali pari a +48M. Dopo la fine della stagione, il nuovo azionista di maggioranza ha ripatrimonializzato la Società per 47M immettendo nuovi fondi per 44M e convertendo l’ultima quota di finanziamento soci pari a 3M”.

Inter, Frattesi il piano costoso. Con Onana plusvalenza da 42 milioni di euro

Il bilancio fa chiarezza anche sulle cifre spese dai nerazzurri sul mercato nelle sessioni attive per la stagione 2023/2024. Sono 126,9 i milioni spesi per l’acquisizione dei calciatori, mentre per le cessioni si arriva a quota 97,6 milioni di euro. Di seguito la lista completa sugli acquisti e le relative cifre:

Frattesi 34,5 milioni, Pavard 33,3 milioni, Carlos Augusto 14 milioni, Arnautovic 11,2 milioni, Buchanan 7,5 milioni, Bisseck 7,5 milioni, Sommer 7,2 milioni, Zielinski 2,1 milioni, Cuadrado 650 mila, Sanchez 400 mila e Klaasseen 270 mila. Mentre sl fronte plusvalenze si sfiorano i 66 milioni di euro. La più redditizia è la cessione di André Onana al Manchester United per 42 milioni di euro.

La soddisfazione del Presidente dell’Inter, Beppe Marotta: “Il bilancio che è stato approvato oggi è riferito ad una stagione leggendaria, segnata dal traguardo della Seconda Stella, una pietra miliare nel palmares interista all’interno di un ciclo vincente che intendiamo proseguire. Queste vittorie sarebbero state impossibili senza il supporto di Oaktree, vicino al Club sin dai momenti difficili del 2021, che ci porterà ad accelerare il percorso di risanamento per garantire competitività sportiva insieme con la necessaria sostenibilità finanziaria e operativa. Il nostro obiettivo per questa stagione è di continuare a competere ai massimi livelli in tutte le competizioni, nazionali e internazionali, in Europa e anche sul fronte del primo Mondiale per Club. L’arrivo di Oaktree ha dato nuovo impulso agli investimenti infrastrutturali per il Club, in particolare per il progetto del nuovo stadio di proprietà dell’Inter, e siamo fiduciosi che il percorso stia andando nella giusta direzione.”

Mostra di più