BolognaCalcio ItaliaCalciomercatoEmpoliFiorentinaJuventusLe coppeRoma

Venezia-Bologna 0 a 1, Italiano sogna la Champions

La decide un eurogol di Orsolini.

Finisce 0-1 al Penzo per gli uomini di Vincenzo Italiano contro un Venezia sempre più vicino alla retrocessione, ma che non molla.

A decidere il match è un grandissimo gol al volo di Riccardo Orsolini, all’undicesimo centro stagionale e al quarto in quattro partite.

Il Bologna centra la sua quinta vittoria di fila e, insieme alla Roma di Ranieri, è la squadra più in forma del campionato nelle ultime cinque giornate e attualmente è da solo al quarto posto a +1 sulla Juventus.

Vincenzo Italiano è l’artefice di questo piccolo capolavoro, confermando il Bologna nelle zone alte della classifica dopo il quinto posto della scorsa stagione con Thiago Motta.

In pochi, a inizio anno, avrebbero scommesso su una riconferma del Bologna, soprattutto dopo gli addii di Thiago Motta in panchina e di Zirkzee e Calafiori, tre protagonisti della storica cavalcata della scorsa stagione.

Parte del merito di questo successo va senza dubbio al direttore sportivo Giovanni Sartori, che ha riposto fiducia in Italiano, reduce da buone stagioni con la Fiorentina, e con colpi mirati ha perfezionato una squadra già compatta.

Italiano, nonostante le critiche, si conferma uno dei migliori tecnici in Italia. Dopo tre ottime stagioni alla Fiorentina (dove ha riportato il club in Europa e ha disputato tre finali) è approdato a Bologna in punta di piedi, ma consapevole delle proprie qualità. Qualità che ha saputo trasmettere alla squadra, valorizzando al meglio gli esterni (Orsolini e Ndoye su tutti) e dando spazio, grazie alle sue rotazioni, a giovani promesse che in questa stagione stanno esplodendo, come Castro e Benjamin Domínguez.

Martedì, a Empoli, il Bologna si giocherà una storica semifinale di Coppa Italia e, in caso di approdo in finale, potrebbe qualificarsi alle Final Four della Supercoppa Italiana del prossimo anno in Arabia Saudita.

In seguito il link per gli highlights di Venezia-Bologna:

https://www.youtube.com/watch?v=KCnbFgWMH_0