Cancellieri si prende la Lazio

Matteo Cancellieri è sempre di più l’uomo del momento in casa Lazio. Dopo il gol contro il Genoa nella quinta giornata di campionato, che aveva sbloccato la partita, domenica è arrivata anche la sua prima doppietta in Serie A contro il Torino.
Cancellieri è sicuramente l’uomo del momento in casa Lazio: i tre gol in due partite testimoniano la netta crescita dell’esterno italiano classe 2002. Complice la lunga assenza di Gustav Isaksen, fermato dalla mononucleosi che lo ha tenuto fuori nelle prime giornate di campionato e che ancora ne condiziona la forma, Maurizio Sarri ha deciso di puntare sul 23enne romano, rientrato in estate dal prestito al Parma.
Arrivato alla Lazio nell’estate del 2022, voluto proprio da Maurizio Sarri dopo una buona stagione all’Hellas Verona, per un totale di 8,5 milioni di euro bonus inclusi, Cancellieri sta finalmente riuscendo a ritagliarsi il proprio spazio nell’undici titolare. Dopo una prima stagione in biancoceleste in cui l’esterno romano era ancora un po’ acerbo — con 30 presenze complessive tra campionato ed Europa League, ma senza gol e senza mai esprimersi davvero al massimo — ora sembra aver trovato la sua dimensione.
Girato in prestito prima all’Empoli nella stagione 2023/2024 e poi al Parma nel 2024/2025, Cancellieri è riuscito a guadagnarsi un buon minutaggio in Serie A, sia da titolare — soprattutto a Empoli — sia da subentrante, in particolare a Parma. In due anni ha collezionato complessivamente 63 presenze, 7 gol e 3 assist.
Adesso è arrivata la consacrazione nella “sua” Lazio, quella che Matteo ha sempre aspettato sin da quando giocava nelle giovanili della Roma. Chissà che in futuro l’ala destra romana non riesca a conquistarsi anche la maglia azzurra della Nazionale italiana.