Calcio ItaliaRomaSERIE A

Roma: con Gasperini subisci poco ma soffri in avanti

Dopo la vittoria a Firenze contro la Fiorentina di Stefano Pioli, la Roma di Gian Piero Gasperini vola al primo posto in classifica con 15 punti, insieme al Napoli di Antonio Conte. Un altro primato che i giallorossi detengono per ora è quello di miglior difesa del campionato, con appena 2 gol subiti in 6 partite: una delle migliori medie in Europa. Male invece davanti — solo 7 i gol segnati finora in Serie A.

Gian Piero Gasperini, a Roma, è partito alla grande: primo posto in classifica e miglior difesa del campionato. Il tecnico di Grugliasco ha già conquistato il mondo giallorosso, portando da subito ottimi risultati, anche se non si è ancora intravisto lo stesso gioco brillante mostrato a Bergamo con la sua Atalanta. La solidità difensiva è il caposaldo di questa Roma “Gasperiniana”, che grazie a un sempre perfetto Mile Svilar tra i pali e a un trittico solido e compatto come Mancini, N’Dicka e Çelik, riesce a vincere le partite con ordine e carattere.

La solidità e la compattezza di questa Roma sono sicuramente anche eredità di Claudio Ranieri, che la scorsa stagione ha saputo creare un gruppo coeso e forte, capace di confermarsi anche quest’anno. Le crescite più evidenti sono quelle di Matías Soulé — attualmente miglior marcatore della Roma con 3 gol in 6 giornate — e di Zeki Çelik, da tempo criticato da una parte della tifoseria ma che, grazie a una serie di ottime prestazioni da braccetto di destra, è riuscito a riconquistarsi la piazza.

Il vero grande dubbio di questa Roma resta l’attaccante. Sia il nuovo arrivato Evan Ferguson sia Artem Dovbyk sembrano non avere ancora il fiuto del gol che ci si aspettava a inizio stagione. L’irlandese è addirittura ancora a secco, mentre Dovbyk, con un solo gol all’attivo, non convince appieno, complice qualche prestazione sottotono. Se la Roma e il Gasp dovessero riuscire a risolvere il rebus dell’attacco, potrebbero togliersi davvero delle belle soddisfazioni.