Udinese: sostituire Zaniolo un segno di resa?

La splendida rete di Nicolò Zaniolo allo scadere del primo tempo sembrava aver incanalato la gara su binari favorevoli all’Udinese, la Juve a quel punto pareva aver subito il colpo, anche in avvio di ripresa i friulani davano l’impressione di avere in pugno una partita che fino al gol del pareggio udinese aveva visto protagonista solamente la squadra di casa.
Sorpresa Runjaic su Zaniolo
Nel momento in cui il tecnico Runjaic sorprende tutti.
Il tecnico, infatti, decide di sostituire Zaniolo, fino a quel momento il migliore dei suoi, già al minuto 58, dopo aver perso pure Davis per infortunio.
Da lì la gara cambia: l’Udinese rinuncia a giocare, cercando di coprirsi il più possibile dimostrando di accontentarsi del pareggio, quando l’impressione era che se avesse in quel momento premuto sull’acceleratore la Juventus avrebbe potuto crollare da un momento all’altro.
Condizione fisica precaria
Certamente la condizione fisica di un talento come Zaniolo, giocando una partita ogni tre giorni, è da preservare: è un calciatore che viene da anni di attività limitata per lo scarso impiego, ma la sostituzione è sembrata perlomeno affrettata, una sorta di resa all’avversario, un segnale negativo per tutta la squadra.
Da quel momento in poi c’è stata solo la Juventus che alla fine ha vinto una partita che ad un certo punto si era messa male contro un avversario che sembra ancora alla ricerca della propria identità e mentalità.
Mancano idee di gioco?
L’Udinese ha tutte le carte in regola per disputare una stagione da protagonista ma al momento il tecnico Runjaic sembra non aver ancora dato una identità di gioco e una mentalità vincente ai suoi ragazzi. Di tempo ne ha avuto molto ma i limiti ed i difetti della sua squadra sono sempre gli stessi. E’ lui l’allenatore giusto per far definitivamente svoltare l’Udinese?
I prossimi avversari in casa Udinese si chiamano Atalanta e Roma, dopo queste due partite le idee saranno un po’ più chiare e capiremo a che ruolo potrà ambire la squadra friulana in questa stagione.