Calcio ItaliaInterMilanSERIE A

Derby della Madonnina: il Milan vince e si regala il sorpasso

Il Milan vince il derby della Madonnina contro l'Inter per 1-0 grazie al gol di Pulisic e alle parate decisive di Maignan.

Di “horto muso”, ma è pur sempre una vittoria in Inter-Milan.

Il Milan centra una vittoria importante nel Derby della Madonnina battendo l’Inter per 1-0 allo stadio San Siro.

A decidere il match è stato il gol di Christian Pulisic al 54’, abile a ribadire in rete un pallone respinto corto da Sommer dopo una conclusione di Saelemaekers.

La gara è stata molto combattuta, con numerose occasioni da entrambe le parti, ma il Milan si è dimostrato cinico e solido soprattutto grazie alle parate decisive di Mike Maignan che ha ipnotizzato Calhanoglu dal dischetto.

Le formazioni ufficiali

L’Inter di mister Chivu è scesa in campo con un 3-5-2 molto offensivo, schierando Sommer in porta, la difesa composta da Akanji, Acerbi e Bastoni, e a centrocampo Barella, Calhanoglu, Sucic con Carlos Augusto e Dimarco sugli esterni. In attacco Lautaro Martinez e Thuram hanno provato a spingere ma si sono scontrati con una difesa ben organizzata.

Il Milan di Allegri ha risposto con un classico 3-5-2 che vedeva Maignan in porta, difesa con Tomori, Gabbia e Pavlovic, e in mezzo al campo Modric, Rabiot, Fofana, Bartesaghi tra gli esterni e centrocampisti. In attacco la coppia formata da Pulisic e Leão ha dato continuità al gioco offensivo.

Inter sprecona, Milan cinico

L’Inter è partita con un piglio aggressivo cercando di imporre il proprio gioco verticale e pressante, creando le prime occasioni da gol già nei minuti iniziali.

La prima occasione è per Thuram che, servito da Dimarco con un cross millimetrico, ha sfiorato il vantaggio con una deviazione di testa, esaltando i riflessi di Maignan.

L’Inter ha continuato a dominare il gioco del primo tempo, con Acerbi che ha colpito una traversa su un calcio d’angolo e Maignan chiamato a fare gli straordinari su Lautaro Martinez.

Il Milan ci ha provato in ripartenza con Saelemaekers e Pulisic, quest’ultimo vicino al gol con un tiro da fuori area che si è stampato sul palo prima dell’intervallo.

Il gol partita è arrivato poco dopo l’inizio del secondo tempo: Saelemaekers ha calciato in porta trovando la respinta corta di Sommer che nulla può sul tap-in di Pulisic, abile ad insaccare con freddezza ed a portare il Milan in vantaggio. Questo gol ha cambiato l’inerzia del match, con il Milan che ha trovato e guadagnato fiducia ed ha tenuto sotto controllo la reazione dei neroazzurri.

A metà tempo la grande occasione per l’Inter per rimettere sui binari il match: al 72’ l’arbitro Sozza ha concesso un rigore all’Inter per un fallo di Pavlovic su Thuram. Dal dischetto, però, Calhanoglu si lascia ipnotizzare da Maignan, che mantiene così la porta inviolata.

Sarà l’ultima emozione di una partita tesa che vede il Milan trovare una vittoria di grande valore e che permette ai rossoneri di superare i cugini in classifica ed abilita i rossoneri a sognare la vittoria Tricolore.

L’Inter dovrà lavorare sul cinismo sotto porta e sulla gestione delle occasioni importanti per riprendere la corsa verso lo scudetto: passi falsi non sono più concepibili.