AtalantaCalcio ItaliaHellas VeronaSERIE A

Verona-Atalanta: Giovane e Lookman per fare la differenza

Verona-Atalanta sarà un match che dipenderà dagli strappi offensivi di Giovane e Lookman. Scaligeri ancora a 0 vittorie in stagione.

Alle 20:45 lo Stadio Bentegodi di Verona ospita Hellas Verona-Atalanta per la 14ª giornata di Serie A.

Uno scontro che incrocia salvezza ed Europa, con gli scaligeri fanalino di coda a 6 punti (0 vittorie, 6 pareggi, 7 sconfitte) e la Dea dodicesima a 16 punti (3 vittorie, 7 pareggi, 3 sconfitte) con forma media (1.23 gol segnati, 1.08 subiti per match, 54% pareggi) rinata con la cura Palladino.

Il Verona annaspa con 8 gol segnati e 20 subiti in 13 turni proverà ad invertire la rotta. L’ Atalanta proverà a trovare quella continuità che fino a qui è mancata.​

Probabili Formazioni

Verona (3-5-2): Montipò; Nunez, Nelsson, Valentini; Belghali, Niasse, Al-Musrati, Bernede, Frese; Giovane, Orban. All. Zanetti.
Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Ahanor; Bellanova, Pasalic, Ederson, Zalewski; De Ketelaere, Scamacca, Lookman. All. Palladino.

Analisi Tattica e Duelli Chiave

Paolo Zanetti opporrà un 3-5-2 roccioso e compatto, con Al-MusratiNiasse a schermare per lanciare in contropiede Giovane ed Orban, sfruttando l’intensità casalinga ma vulnerabile ai golcontro l’assalto orobico.

Palladino, subentrato a Novembre con un contratto fino al 2027, schiererà un offensivo 3-4-3 verticale (possesso 56%), con Ederson-Pasalic a collegare le linee per De Ketelaere-Scamacca-Lookman, con il nigeriano che è tornato a splendere.​

Sulla trequarti, Giovane e De Ketelaere incendierà la creatività: il talento veronese (1.2 key pass/partita) cercherà varchi tra le linee. Dall’altra parte il belga (2.1 passaggi chiave, 2 gol) ha già castigato Verona in passato, ed è pronto a sbloccare il match con la sua visione.

In mediana, Niasse ed Ederson determineranno il dominio ed il ritmo: il veronese pressa alto (10 recuperi medi) e dovrà andare contro il brasiliano (62% contrasti vinti), elemento chiave per le transizioni verso Lookman.

In area, Orban contro Djimsiti e Scamacca contro Nunez saranno duelli importanti. Scamacca testerà la fase difensiva scaligera: l’italiano (55% duelli aerei vinti) sfida il centrale veronese, non sempre preciso.