Fiorentina-Udinese: altissima tensione
Vanoli prova a cambiare la Fiorentina, Runjaic si affida ai titolarissimi: Fiorentina-Udinese 16° giornata ai raggi X

Match ad altissima tensione per il match Fiorentina–Udinese valido per la 16° giornata di Serie A.
La squadra allenata da Vanoli, la cui panchina è abbastanza in bilico, è il fanalino di coda del nostro campionato e, fino a qui, la casella vittorie segna 0.
L’Udinese è una squadra abbastanza altalenante nelle prestazioni, ma i friulani si sono mostrati in forma nelle ultime uscite e vogliono confermare quanto di buono visto fino a qui.
Probabili formazioni
FIORENTINA (4-4-2): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Parisi; Fortini, Mandragora, Fagioli, Kouamé; Gudmundsson, Kean. All. Vanoli.
UDINESE (3-5-2): Okoye; Kristensen, Kabasele, Solet; Zanoli, Piotrowski, Karlstrom, Ekkelenkamp, Bertola; Zaniolo, Davis. All. Runjaic.
Analisi tattica
Vanoli proverà a cambiare la Fiorentina per trovare nuove soluzioni ed iniziare ad uscire dalla crisi.
Il 4-4-2 darà maggior copertura alla difesa, fin qui troppo esposta, Le chiavi del gioco saranno affidate a Fagioli, chiamato a fare quel salto di qualità che fin qui non si è visto. In avanti Kean e Gudmundsson dovranno dialogare per scardinare la difesa friulana e portare pericoli agli avversari.
Runjaic conferma in toto la formazione che ha battuto il Napoli, affidandosi alla fisicità difensiva di Kristensen e Solet ed alla velocità in ripartenza di Zaniolo, ex della partita, e Davis.
Attenti a non scoprirsi
La tensione potrebbe giocare brutti scherzi alla Fiorentina.
Fondamentale sarà per la viola affidarsi alle armonie di gioco di Fagioli che dovrà far girare palla velocemente per evitare che Karlstrom riesca ad anticipare le sue giocate e faccia immediatamente ripartire l’azione innescando Zaniolo e Davis.
Un gran lavoro dovrà farlo anche Gudmundsson, che dovrà abbassarsi sulla trequarti per ricevere palla ed offrire una trama di gioco che può essere interessante nel caso in cui riuscisse a portare fuori posizione un difensore dell’Udinese.
La Fiorentina dovrà assolutamente limitare le percussioni offensive di Zaniolo, abile sia in fase di rifinitura per i compagni sia sottorete. Dunque sarà compito di Mandragora seguire il suo ex compagno di squadra per limitarne l’efficacia.
Interessantissimo, poi, il duello fisico tra Davis e Ranieri che dovrà tenere botta per non liberare al tiro l’attaccante friulano.
Un match, dunque, ad alta tensione.