I temi caldi della 3° giornata di A
Da Juventus Inter a Fiorentina Napoli, passando per Pisa Udinese: i temi caldi della 3° giornata di Serie A.

La terza giornata di Serie A 2025/26 si preannuncia carica di attesa, emozioni e match di altissimo livello. Dopo la prima sosta per le nazionali, il campionato riparte con sfide decisive sia in ottica Scudetto che salvezza, mentre diversi team si preparano anche all’esordio nelle coppe europee.
Juventus-Inter: Il Derby d’Italia ad Alta Tensione
La sfida clou di questo turno è senza dubbio il Derby d’Italia, Juventus–Inter, in programma sabato alle 18:00 all’Allianz Stadium.
I bianconeri di Tudor arrivano a punteggio pieno, solidi in difesa e cinici in attacco dopo i successi su Parma e Genoa, anche se ancora alla ricerca di brillantezza offensiva.
L’Inter di Chivu, invece, cerca riscatto dopo la pesante sconfitta in casa con l’Udinese e vorrà rispondere presente in una delle partite più sentite dell’anno.
Storicamente il bilancio in Serie A vede la Juve avanti, ma le ultime stagioni ci hanno regalato incontri spettacolari e sempre equilibrati.
Le Altre Sfide Chiave: Napoli, Roma, Milan e Cremonese
Oltre al Derby d’Italia, occhi puntati anche sulle altre big.
Il Napoli di Conte vola a Firenze per il primo vero test esterno, affrontando una Fiorentina agguerrita a caccia della prima vittoria.
La Roma di Gasperini, anch’essa a punteggio pieno, cerca continuità nel lunch match contro il Torino.
Da segnalare anche la sorprendente Cremonese di Nicola tra le capolista, attesa dalla trasferta a Verona dopo aver stupito tutti con i successi contro Milan e Sassuolo.
Il Milan ospita il Bologna: Allegri dovrà fare a meno di Leao ma potrà contare sui nuovi innesti Nkunku e Rabiot.
Attenzione anche alla Lazio, impegnata a Reggio Emilia contro il Sassuolo, con Sarri che ritrova la formazione titolare e cerca risposte importanti dopo un avvio a luci e ombre.
Senza dimenticare Pisa-Udinese, due squadre che fanno della loro fisicità il punto di forza.
Spunti Fantacalcio e Statistiche
La giornata assume grande rilevanza anche per gli appassionati di Fantacalcio: tra probabili formazioni, ballottaggi e big match, sarà fondamentale fare scelte oculate.
Spicca la varietà di marcatori dell’Inter (già cinque diversi in appena due giornate), mentre la lotta al vertice vede quattro squadre ancora a punteggio pieno.
Calendario Completo della Giornata
- Cagliari–Parma
- Juventus–Inter
- Fiorentina–Napoli
- Atalanta–Lecce
- Milan–Bologna
- Pisa–Udinese
- Sassuolo–Lazio
- Como–Genoa
- Roma–Torino
- Verona–Cremonese
Conclusione
La terza giornata promette spettacolo e prime risposte importanti: Juventus-Inter può già orientare la corsa Scudetto, mentre dietro le big ogni punto pesa in ottica salvezza e qualificazione europea. Tifosi, appassionati di Serie A e Fantallenatori: il weekend si annuncia caldissimo, tutto da vivere e raccontare.