Inter

L’Italia per chi tifa a San Siro? Inter davanti: 11 regioni a 9

Come tifa l’Italia rossonerazzurra? Come scrive la Gazzetta dello Sport, l’Inter vince la sfida dei pullman che arriveranno a San Siro da fuori regione: 120 a 112. Ma non solo: c’è un po’ di Milano ovunque e, almeno in termini numerici, sono di più gli Inter club che quelli dedicati al Milan. Non è un dato assoluto, certo, perché non tutte le associazioni hanno gli stessi iscritti. Però lo studio resta indicativo: 755 i club dedicati alla squadra nerazzurra in Italia. I club rossoneri sono in numero inferiore, in termini generali: 557. Ma nella suddivisione regione per regione, il testa a testa è appassionante e rende ancora più incandescente l’attesa per questa doppia supersfida di Champions, che mette in palio un posto nella finale di Istanbul.

Inter davanti al Milan: 11 regioni su 9 tifano nerazzurro

Distacco di due punti In Italia comanda l’Inter, dunque. La divisione dice 11 regioni nerazzurre e 9 rossonere: i due punti in più, qui, ce li ha l’Inter, a differenza dell’attuale classifica di A. Che è avanti nella regione di casa, la Lombardia, nettamente (168 a 123). L’Emilia Romagna, dove il Milan ha vinto lo scudetto nella scorsa stagione, è regione rossonera, con 27 club rispetto ai 25 nerazzurri.

Le roccaforti Più si va giù, e più il derby dei tifosi sposta punti virtuali dalla parte di Inzaghi: se a decidere la finalista fossero i club ufficiali che popolano Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia, in Turchia volerebbero gli Inter club. Il totale dei gruppi organizzati sommati nelle regioni appena citate fa infatti 197 a 104 per i nerazzurri. Un successo netto che diventa ancora più rotondo aggiungendo la Sardegna, dove l’Inter passa per 13-5.

Curiosità Per entrambi i club a Bari e dintorni (e quindi pure in Puglia) è concentrato il numero maggiore di club al di fuori della Lombardia. Qui vince facile l’Inter: 80 club contro i 58 del Milan. Nei luoghi invece dove a trionfare è il rossonero, il Milan lo fa di misura: in sette delle nove regioni rossonere, dalla Toscana al Molise, dalla Valle d’Aosta all’Abruzzo, il distacco è di appena due club.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio